Il mercato delle DRAM vale 7,3 miliardi di dollari 1


Il fatturato delle memorie per PC ha raggiunto quota 7,3 miliardi di dollari con un incremento del 32% rispetto al 2012, in cui aveva toccato quota 5,5 miliardi.

Secondo DRAMeXchange, la divisione di ricerca memorie e storage di TrendForce, i motivi principali di questa forte crescita sono essenzialmente due: l'aumento della domanda e l'innalzamento dei prezzi che si è concretizzato, prendendo ad esempio il costo dei moduli di DDR3 da 4GB, in maggiorazioni sino al 114% per singola unità.

Leader indiscussa di questo settore di mercato si è confermata Kingston Technology con una quota di mercato rimasta praticamente invariata rispetto all'anno precedente, pari al 49,20%, ma con ricavi che sono passati da 2,73 a 3,594 miliardi di dollari.

Molto staccate, ma in decisa crescita, ADATA e Ramaxel, la prima grazie ad una strategia di vendita più flessibile e a prezzi altamente competitivi e la seconda beneficiando della partnership con Lenovo.

In particolare ADATA, a fronte di una crescita di tre punti percentuali (8,66 contro 5,33% del precedente anno), ha fatto registrare un aumento dei ricavi pari al 116%, passando da 292 a 632 milioni di dollari.

Leggermente staccata Micron che, comunque, ha accresciuto anche lei i propri ricavi ed il market share grazie alla solidità dei propri contratti di fornitura.