L'azienda giapponese Scythe ha presentato l'ultima revisione del suo dissipatore low-profile sub-100mm capace di raffreddare CPU fino a 65W di TDP, il Kodati rev.B.

Alto precisamente 95mm, il corpo dissipante pesa 180g ed è accompagnato da una ventola slim da 80mm capace di lavorare tra 800 e 3300 RPM, il che si traduce in un emissione sonora variabile tra un contenutissimo 8,2dB ed un ingombrante 32dB.


Il Kodati rev.B si attrezza per AM1 1


La particolarità di questa soluzione, e degli altri dissipatori top-flow (con ventola posizionata sulla sommità del corpo dissipante) dell'azienda giapponese, è l'alloggiamento della ventola tra corpo dissipante e base, con un'ovvia riduzione degli ingombri e delle temperature in zona VRM.

Fino a questo momento disponibile con accessori per i maggiori socket attualmente "in vita", vale a dire LGA 115x e 2011 per Intel ed AMD AM3 ed FM2, da oggi, con la revisione B, include anche quelli necessari all'installazione su piattaforma AM1.

Il socket FS1b, su cui è costruita la piattaforma AM1, prevede una soluzione particolare dotata di due fori invece che quattro.

Questo ha leggermente ritardato l'arrivo sul mercato di sistemi di raffreddamento aftermarket e limitato l'adozione degli ottimi Athlon e Sempron "Kabini" in certi ambiti HTPC.

Lo Scythe Kodati Rev.B sarà disponibile ad un prezzo suggerito di 19,70 euro tasse escluse.