Il CrossSLI possibile con le DirectX 12 1


Non è una bufala: secondo quanto riportato da Tom's Hardware che, evidentemente si è avvalso di una gola profonda molto ben introdotta nell'ambiente, con l'avvento delle API DirectX 12 e Windows 10 sarà possibile per un singolo sistema far convivere due differenti schede video, AMD e NVIDIA, in una sorta di CrossSLI per "renderizzare lo stesso gioco e persino lo stesso frame".

Questo comporta anche, forse l'aspetto più importante, di poter utilizzare a scelta i punti di forza di entrambe le architetture, ad esempio il software GeForce Experience e il 3D Vision di NVIDIA in abbinamento al TrueAudio e al FreeSync di AMD.

In pratica le nuove DirectX 12 fungeranno da aggregatore di risorse hardware mandando virtualmente in pensione le tecnologie SLI e CrossFire, utilizzando una delle schede come Master e le altre per incrementare la potenza elaborativa grafica del sistema.

Ma non finisce qui, quanto trapelato negli ultimi giorni circa la rimozione del vincolo dell'utilizzo del frame buffer legato all'ammontare di VRAM di una sola delle schede video in SLI o CFX sembra del tutto plausibile.

E' verosimile, infatti, che tutta la memoria video sarà disponibile con il passaggio dalla tecnologia "AFR", in cui una GPU renderizza i frame pari, mentre l'altra quelli dispari in modo alternato, alla nuova "SFR" (Split Frame Rendering) tramite la quale gli sviluppatori potranno decidere di farle lavorare insieme su ogni frame e su determinate porzioni dello schermo in numero pari a quello delle schede presenti.

Non ci resta che aspettare il GDC 2015 che si terrà dal 2 al 6 marzo al Moscone Center di San Francisco per sapere esattamente come stanno le cose...