I 4K cominciano ad arrivare sul mercato a costi sempre più accessibili, ciò nondimeno un produttore di fascia alta come Iiyama continua ad investire anche nei modelli Full HD che, al momento, continuano ad essere i più venduti anche in ambito gaming.


Iiyama ProLite GB2773HS-2, un 27


L'azienda giapponese ha infatti ampliato la sua linea di prodotti ProLite presentando il GB2773HS-2, un monitor all'apparenza classico, ma che nasconde una interessante caratteristica.

Il pannello LED, con risoluzione 1920x1080 ed un tempo di risposta di 1ms (GTG), è caratterizzato da un contrasto tipico di 1000:1 e da una luminosità di 300 cd/m².

Oltre a queste caratteristiche, riscontrabili in molti modelli in commercio, spicca un refresh rate di ben 144Hz che permetterà, quindi, di avere immagini precise ed riproduzioni fluide in qualsiasi situazione (scheda video permettendo).


Iiyama ProLite GB2773HS-2, un 27


Per poter garantire tale frequenza è necessario utilizzare una porta Dual-link DVI o una DisplayPort.

Il monitor dispone anche di ingresso HDMI 1.4 ma, data la limitazione della banda passante, tale collegamento è limitato ad 80Hz.

L'Iiyama ProLite GB2773HS-2 è dotato anche di due altoparlanti stereo da 5W che, considerata la modesta qualità, fungono solo da alternativa nel caso in cui l'utente non disponga di un sistema audio esterno.

Il nuovo GB2773HS-2 sarà disponibile nei prossimi giorni ad un prezzo indicativo di circa 350 €.