Iiyama ha annunciato il ProLite GB2488HSU, un monitor gaming di alto livello grazie all'utilizzo di un pannello a 144Hz, che consente di riprodurre immagini di qualità in modo estremamente fluido.

Questo tipo tecnologia, venuta alla ribalta con il debutto dell'Asus VG278QE, consente all'elettronica contenuta nel monitor di aggiornare l'immagine 144 volte al secondo, eliminando qualsiasi fenomeno di tearing, specie in abbinamento a piattaforme dotate di schede video molto potenti.

Inoltre, nonostante il cervello percepisca come fluide immagini già a 25 fps, l'utilizzo di frequenze di aggiornamento cosi elevate non solo permette di migliorare la qualità delle scene particolarmente concitate, tipiche dei titoli FPS, ma riduce l'affaticamento della vista anche in condizioni di normale utilizzo.


Iiyama GB2488, 144Hz per il gaming di qualità 1


Il pannello utilizzato è un TN da 24" di diagonale, con una risoluzione di 1920x1080 e un tempo di risposta di soli 1ms, per un monitor davvero gamer-friendly.

Per sfruttare a fondo tale tecnologia, sarà necessario dotarsi di un sistema grafico in grado di esprimere 144 frames al secondo in Full HD, oggi giorno sempre più abbordabile dato il salto di qualità e di potenza espresse dalle ultime schede video AMD e NVIDIA, considerando anche che nel panorama del progaming troviamo titoli come CS:GO, LoL e Starcraft II, non particolarmente esigenti in fatto di richieste computazionali.

Il ProLite GB2488 include numerosi sistemi di regolazione manuali e automatici, fra i quali il Black Tuner (regolatore automatico del nero) e il Direct Drive Monitor, oltre a permette di salvare i parametri impostati in tre profili personalizzati, richiamabili per specifiche applicazioni o necessità.

La dotazione include un set completo di connessioni DVI-DL, DisplayPort, HDMI e USB2.0, nonchè uno stand regolabile in altezza, capace di ruotare lo schermo da landscape a portrait.

L'Iiyama ProLite GB2488HSU arriverà ufficialmente sul mercato il 13 marzo ad un prezzo di 319 € con garanzia on-site.