Microsoft ha reso noti i prezzi del futuro sistema operativo server Windows Server 2008.

Saranno disponibili 4 versioni indirizzate a differenti ambiti aziendali:

  • Windows Web Server 2008 , indicato per soluzioni di hosting statico e dinamico su asp.net e php: 469$

  • Windows Server 2008 Standard , adatto per la maggior parte delle piccole e medie imprese, supporta la tecnologia di virtualizzazione, in ogni licenza è inclusa la possibilità di usare una seconda copia in ambito virtualizzato e 5 licenze CAL: 999$

  • Windows Server 2008 Enterprise , la soluzione più completa, supporta le tecnologie di virtualizzazione e clustering, in ogni licenza è inclusa la possibilità di utilizzare fino a 4 istanze virtualizzate di Windows Server e 25 licenze CAL: 3999$

  • Windows Server 2008 Datacenter , estende le capacità di clustering e gestione delle memoria rispetto alla versione Enterprise, include la possibilità di utilizzare un numero illimitato di istanze virtualizzate: 2999$ per processore fisico (processori dual e quad core sono da considerarsi come un unico processore).

  • Windows Server 2008 for Itanium-based Systems :,versione dedicata ai sistemi Itanium Intel per sistemi mission critical e database: 2999$ per processore.


Ad eccezione della versione Itanium, tutti i prodotti sono disponibili in versioni a 64 e 32 bit (64 bit sarà la soluzione standard e consigliata per la produzione).

Le versioni Standard, Enterprise e Datacenter supportano tutte, nella sola versione a 64bit, la tecnologia di virtualizzazione Microsoft basata su Hypervisor, questa funzionalità sarà introdotta 180 giorni dopo l'RTM del prodotto, prevista per il 28 febbraio 2008. Chi non fosse interessato a questa opportunità, può rinunciare alla tecnologia risparmiando 28$ per licenza, i diritti di virtualizzazione restano invariati. Sarà anche rilasciato un server specifico per la virtualizzazione al costo di 28€, questa soluzione sarà implementata da un folto grupo di partner Microsoft.

Prossimamente sarà pubblicata una recensione su questo nuovo sistema operativo.