I moduli di memoria CAMM arriveranno anche sui PC desktop 1 


Secondo SK hynix, lo standard CAMM (Compression attached memory module) potrebbe arrivare anche sui PC desktop.

CAMM è un nuovo standard di memoria che riduce le dimensioni dei tradizionali moduli DRAM, rendendoli più compatti e consentendo capacità più elevate.

La seconda generazione di questo standard di memoria è già stata introdotta sotto forma di LPCAMM2 per notebook e PC sottili/leggeri.

Durante il CES 2024, l'insider ITSublssub ha visitato lo stand SK hynix dove un rappresentante dell'azienda ha dichiarato che il nuovo standard CAMM arriverà anche sui PC desktop.

È stato rivelato che la prima implementazione su PC per piattaforme desktop era già in corso, sebbene non siano state rilasciate informazioni specifiche.

Bene, sembra che sia proprio così, dato che il recente JEDEC PR, in cui è stata annunciata la pubblicazione dello standard di memoria CAMM2, menziona anche che CAMM2 avrà un connettore comune sia per i moduli di memoria DDR5 che per i moduli di memoria LPDDR5/X a basso consumo.

JEDEC elenca sia i notebook che i PC desktop tradizionali come piattaforme a cui è destinato lo standard CAMM.

I moduli di memoria CAMM con DDR5 e la futura DRAM segneranno sicuramente un enorme cambiamento nel modo in cui saranno progettate le schede madri.

Attualmente i modelli tradizionali dispongono di 2 o 4 slot DIMM che possono ospitare fino a 256GB di capacità con gli ultimi moduli da 64GB.

Per supportare CAMM, l'intero ecosistema delle schede madri dei PC dovrà essere riprogettato e questo non accadrà da un giorno all'altro.

Come nel segmento dei laptop, abbiamo visto alcuni progetti che presentano LPCAMM nonostante la maggior parte si attenga al tradizionale layout SO-DIMM o memoria saldata.

È possibile che quando CAMM diventerà più maturo, i fornitori di schede madri proveranno a sperimentare il nuovo standard rilasciando alcune schede madri CAMM selezionate e vedere come i consumatori rispondano ad esso.

Allo stesso modo, anche i produttori di memorie dovranno progettare nuove soluzioni basate sui moduli CAMM.

Ogni modulo CAMM è dotato sul retro di un connettore che può essere inserito nel relativo socket in modo simile a una CPU.

Anche funzionalità come l'overclocking della memoria ad alta velocità, la messa a punto ed il supporto per i profili OC negli ecosistemi Intel XMP e AMD EXPO necessiteranno di una rielaborazione.

Non aspettatevi che CAMM raggiunga presto il mercato desktop ma, quando lo farà, segnerà un grande sviluppo per il settore delle memorie.