Haswell integrerà i regolatori di tensione  1

 

La nuova generazione di processori Intel attesa per il 2013, attualmente conosciuta con il nome in codice Haswell, porterà una grande innovazione.

Da quanto si vocifera pare che integrerà un componente denominato FIVR (Fully integrated voltage regulator), che non è altro che un regolatore di tensione pienamente integrato all’interno del die del processore.

La presenza del FIVR, secondo Intel, semplificherà notevolmente il design del circuito di alimentazione presente sulle mainboard portando da un lato un risparmio di costi per i produttori e dall’altro una maggiore flessibilità ed una regolazione più fine delle tensioni applicate ai futuri processori.

Allo stato attuale non siamo sicuri se questa è una buona o una cattiva notizia per gli overclocker, poichè intervenire sui regolatori di tensione presenti attualmente sulla mainboard è una prassi di fondamentale importanza per la buona riuscita di un overclock; se Intel limitasse questa possibilità tutto diventerebbe molto più difficile.

Tutto, quindi, dipenderà dall’approccio di Intel che, a onor del vero, non crediamo abbia interesse ad abbandonare la comunità overclocker che in questi anni gli è rimasta fedele ed ha contribuito non poco all'incremento delle sue quote di mercato.

Noi tutti vogliamo quindi sperare che Haswell sarà progettato tenendo conto anche delle esigenze di questa particolare categoria di utenti.

Â