Al debutto della nuova scheda video di fascia alta GTX 770, assistiamo alla presentazione di alcuni modelli personalizzati da parte di alcuni dei produttori partner di NVIDIA, già disponibili da oggi presso alcuni shop ufficiali.


GTX 770, la carica dei modelli aftermaket 1


Apre i giochi Gainward e il suo dissipatore ad aria full cover Phantom con otto heatpipes da 5mm, design removibile delle ventole per una facile manutenzione, che sormontano un PCB dotato di un sistema PWM a 8 fasi digitali.

Due i modelli previsti, con 2 o 4 GB di RAM a 7010MHz, mentre il core riceve un sostanziale overclock di fabbrica a 1150MHz con la possibilità di spingersi fino a 1202MHz in modalità boost.


GTX 770, la carica dei modelli aftermaket 2


Design a tre ventole per la Palit Jetstream, che mette in mostra un dissipatore a heatpipes con due ventole da 80mm e una da 90mm.

Buono l'overclock di fabbrica su questo modello, pari a 1150/1202 come la sorella Gainward, con cui probabilmente condivide parte della circuiteria di alimentazione e della componentistica.


GTX 770, la carica dei modelli aftermaket 3


Zotac presenta invece la sua versione AMP! che, come di consueto, è equipaggiata con uno speciale dissipatore con ventole di colore arancione.

Anche in questo caso troviamo una GPU overcloccata a 1150/1202MHz, mentre l'unica dotazione di memoria disponibile, al momento, è pari a 2GB.


GTX 770, la carica dei modelli aftermaket 4


MSI sfodera invece la sua versione Lightning, forte della componentistica Military Class 3 e del dissipatore Twin Frozr IV, che affida l'alimentazione PWM a fasi digitali completamente sbloccate, per fornire il massimo supporto all'overclocker estremo. 

La specifiche indicano frequenze, anche in questo caso, pari a 1150/1202MHz per la GPU, con una dotazione di 2GB di memoria video.


GTX 770, la carica dei modelli aftermaket 5


Novità più corpose da EVGA: sebbene l'unico modello di cui siano state pubblicate le specifiche è la 770 Superclocked, il produttore nordamericano mostra in preview i "pezzi da 90" FTW e Classified.

Anche sul modello Superclocked è disponibile il nuovo dissipatore proprietario ACX insieme al blower classico EVGA.

Frequenze leggermente più conservative rispetto alla concorrenza, si parla infatti di 1111/1163MHz per la GPU.