Google ha iniziato la distribuzione via OTA di Android 4.2.2.  1

 

A partire da ieri Google ha iniziato la distribuzione via OTA di Android 4.2.2., indirizzato naturalmente ai dispositivi Nexus supportati direttamente dalla casa madre che, nello specifico, almeno in questa prima fase, saranno il Galaxy Nexus, il Nexus 4 e i due tablet Nexus 7 e Nexus 10.

Si tratta di un update atto a "migliorare le prestazioni e la stabilità" del terminale con un peso 47,6MB, facendoci quindi pensare che i bug fix siano numerosi

La build in questione è la JDQ39 (takju) e in Italia è gia arrivata su Nexus 7, ma non ancora per i pochi fortunati possessori di Nexus 4.

Tra i bug più frequenti che questo aggiornamento va a risolvere c’è quello del bluetooth, a causa del quale i terminali spesso impiegano molto tempo per sincronizzarsi con periferiche esterne come gli auricolari o le autoradio.

Il sito web specializzato Androidcentral ha elencato quelle che sono tutte le piccole correzioni portate da Android 4.2.2.:

Ecco in sintesi tutte le novità.

  • Corretto il bug che impediva la trasmissione del segnale audio tramite bluetooth.
  • Nel momento in cui si collega il device tramite cavo USB ad un computer, viene assegnata una chiave RSA e chiesta l'autorizzazione all'utente per attivare la modalità USB Debugging, sicuramente utile per proteggere i dati nel caso in cui il terminale venisse rubato.
  • La notifica relativa al download della applicazioni è cambiata: a fianco della barra di avanzamento, viene mostrato il tempo rimanente e la percentuale di scaricamento.
  • I Quick Setting sono più veloci; gli utenti possono ora tenere premuto sulle icone WiFi e Bluetooth per attivare o disattivare la connettività.
  • Novità anche per la ricarica wireless: gli utenti sentiranno ora un suono d'allarme quando si inserisce il dispositive nel caricabatterie wireless e cambia l'avviso sonoro relativo alla batteria che sta per esaurirsi.
  • Rimossa l'opzione per visualizzare tutte le chiamate.
  • Nuove animazioni per la Gallery, che permettono un caricamento più veloce.

Probabilmente questo sarà l'ultimo aggiornamento prima di Android 5.0 che, secondo molti, si chiamerà Key Lime Pie.

Il Google I/O, conferenza per gli sviluppatori che si tiene nel mese di maggio, potrebbe essere il luogo e l'occasione ideale per un simile annuncio, come lo fu nel 2012 per Jelly Bean e Project Butter.

Â