Gli Indilinx Everest sono dei Marvell rimarchiati con firmware customizzato OCZ ? 1

 

Per chi pensava che OCZ con l'acquisizione di Indilinx e il rilascio quasi immediato dei controller per NAND flash Everest e Kilimanjaro, fosse diventata di colpo un fenomeno nel settore degli SSD, ecco una interessante rivelazione.

La nuova serie di controller Everest ed Everest 2, utilizzati di recente nelle famiglie di SSD Octane, Petrol e Vertex 4, non sono altro che delle versioni rimarchiate di controller Marvell utilizzati su SSD come i Crucial M4 o sugli  Intel SSD 510, con firmware custom sviluppato da Indilinx.

Questa scoperta fatta da Anandtech pare sia stata confermata da fonti interne ad OCZ.

Secondo la fonte, l'Indilinx Everest utilizzato sugli SSD della serie Octane e Petrol è essenzialmente un Marvell 88SS9174 con clock maggiorato e firmware sviluppato da Indilinx.

Analogamente, l'Everest 2 utilizzato nella nuova serie Vertex 4, probabilmente non è altro che un Marvell 88SS9187 rimarchiato.

Questo spiegherebbe, in maniera abbastanza plausibile, come OCZ sia riuscita a lanciare due "nuovi" controller (Everest e Everest 2) a brevissima distanza di tempo l'uno dall'altro e, soprattutto, in un lasso di tempo così breve dopo l'acquisizione di Indilinx.

A prescindere dalla bontà degli SSD, che è quello che conta realmente, la cosa lascia abbastanza perplessi ...

Ovviamente aspettiamo una presa di posizione ufficiale da parte di OCZ per capire meglio cosa stia succedendo ...

 

Â