Gigabyte Z68X-UD7-B3 già in vendita a Taiwan 1 
Gigabyte Z68X-UD7-B3 già in vendita a Taiwan 2 

 

Nonostante Intel abbia fissato per maggio il lancio del chipset Z68 per piattaforme Sandy Bridge, la stragrande maggioranza dei produttori di schede madri hanno già pronti i nuovi modelli di mainboard per la spedizione verso i distributori.

Uno fra tutti, Gigabyte, che addirittura ha già delle mainboard in vendita nei negozi di Taiwan, dove è stata avvistata una GA-Z68X UD7-B3, un modello di fascia alta con un prezzo al cambio di  circa  287 €. 

La Gigabyte GA-Z68X UD7-B3 è una scheda madre ATX con chipset Z68, design "Ultra Durable 3", PCB 2 OZ, induttanze con nucleo in ferrite,  condensatori allo stato solido, mosfet di alta qualità e circuito di alimentazione della CPU a 24 fasi.

La mainboard è dotata inoltre di quattro slot DDR3, quattro slot PCI-Express x16 con supporto sia per SLI che per CrossFireX, dieci connettori SATA, quattro porte USB 3.0, due porte Gigabit LAN e audio 7.1 onboard. 

La presenza di un doppio BIOS EFI permette, inoltre, di riavviare la mainboard anche nel caso di un flash del bios non riuscito o di tentativi di overclock falliti.

La cosa sorprendente è che la mainboard non preveda alcuna uscita video, che è una delle prerogative principali del chipset Z68.

Sicuramente chi compra una mainboard che costa intorno ai 300€, difficilmente utilizzerà la grafica integrata del processore; tuttavia, riteniamo che si tratti di una grave mancanza visto che preclude l'utilizzo della tecnologia Virtu LucidLogix che, ricordiamo ai lettori, permette di abbattere i consumi sfruttando il chip video integrato quando non si ha necessità di grande potenza elaborativa da parte della scheda grafica.


Gigabyte Z68X-UD7-B3 già in vendita a Taiwan 3

 

Â