Dopo aver annunciato la XTREME WATERFORCE, disponibile a scaffale già da due mesi, è ora la volta della Z490 AORUS MASTER WATERFORCE che dovrebbe arrivare in questi giorni anche in Italia.


GIGABYTE rilascia la Z490 AORUS MASTER WATERFORCE 1 


Rispetto alla sorella maggiore, la MASTER WATERFORCE differisce non solo per le caratteristiche e funzionalità che sono presenti anche sui modelli standard, ma perché al posto di un waterbloock da abbinare ad un sistema a liquido custom offre un AiO dedicato, nello specifico un AORUS LIQUID COOLER 360 modificato, in quanto va a raffreddare sia la CPU che il VRM con 14+1 fasi da 90A.

La scheda, quindi, è raffreddata da un avanzato sistema di dissipazione che utilizza, tra l'altro, pad termici Laird (da 1,5mm e una conducibilità termica di 7,5W/mK) e heatpipes da ben 8mm a contatto diretto con i componenti interessati, oltre che da un'armatura metallica con backplate soggetto a trattamento in nanocarbonio per tenere a bada le aree più critiche.

Presenti, ovviamente, anche gli speciali dissipatori Thermal Guard 2 per tenere al fresco i bollenti spiriti delle unità M2, andandosi ad interfacciare con i drive sottostanti scongiurando fastidiosi fenomeni di throttling.

Ancora nulla sul fronte del prezzo, ma non dovremo attendere molto ...