GIGABYTE Technology Ltd ha introdotto nella propria lineup una nuova scheda madre completa a tutto tondo, la B650E AORUS PRO X USB4.
Come lascia intendere il nome, il nuovo modello è dotato di connettività USB4, permettendo agli utenti AM5 di avere accesso a questo standard senza svenarsi, mettendo a disposizione tutti i 40 Gbps della tecnologia a differenza di Thunderbolt 3/4, che mette invece a disposizione "soli" 27 Gbps per connessioni dati.
La più recente iterazione dell'Universal Serial Bus non è, ovviamente, l'unica caretteristica che questa nuova scheda madre mette a disposizione: troviamo a bordo, infatti, connettività WiFi 7 e Bluetooth 5.4 tramite chip MediaTek MT7925, insieme ad una porta LAN 2.5 GbE gestita da un chip Realtek.
La scheda presenta inoltre una "EZ-Debug Zone" che raggruppa i LED di debug ed i tasti onboard in una sezione dedicata, facilitando le procedure di risoluzione dei problemi.
Semplifica l'installazione dell'antenna WiFi un connettore EZ-Plug che sostituisce i tipici connettori SMA a cui avvitare le antenne wireless, così come anche gli utilissimi PCIe EZ-Latch Plus e M.2 EZ-Latch Click e Plus, che consentono un'installazione facilitata, rispettivamente, di schede video e SSD M.2, il tutto in maniera completamente tool-less.
Il BIOS UEFI della scheda presenta un'interfaccia utente progettata da zero, con un pannello di accesso rapido completamente personalizzabile.
A livello di alimentazione, la scheda dispone di ben 16 Smart Power Stage da 80A ciascuno, garantendo un'elevata stabilità di corrente per i processori Ryzen.
Le fasi, poi, sono tenute a bada da massicci dissipatori collegati tra loro con una heatpipe, mentre gli SSD M.2 dispongono di una thermal guard che garantisce il corretto smaltimento del calore in eccesso.
La GIGABYTE B650E AORUS PRO X USB4 diventerà disponibile nella prima metà di giugno.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina del prodotto.