GIGABYTE lancia l'AORUS RAID SSD 2TB 1


GIGABYTE ha lanciato oggi la scheda di espansione AORUS RAID SSD 2TB AIC con interfaccia PCIe 3.0 x8, che offre velocità di lettura e scrittura pari, rispettivamente, a 6300 e 6000 MB/s.

Grazie ad un intelligente controller RAID di classe server prodotto da Marvell (88NR2241) e quattro SSD NVMe M.2 da 512GB equipaggiati con controller Phison E12 e 3D NAND TLC, quando configurata in RAID 0 la nuova unità offre, quindi, prestazioni doppie rispetto ad un tradizionale SSD NVMe e supporta anche le funzioni di installazione del sistema operativo.

L'AORUS RAID SSD 2TB è caratterizzata da un elegante design a singolo slot che offre ampio spazio all'utente per l'installazione di altri dispositivi PCIe, consentendo una maggiore capacità di espansione.

Il sistema di dissipazione, di tipo blower, è composto da una piastra metallica con un fitto corpo lamellare e da un robusto backplate con pad termico di alta qualità.

Il tutto è raffreddato da una ventola tangenziale da 55mm con doppio cuscinetto a sfera, così da tenere l'unità sempre sotto controllo e massimizzarne le prestazioni evitando spiacevoli fenomeni di throttling.

A tale proposito segnaliamo la presenza di ben nove sensori che rilevano con estrema precisione la temperatura generale e di ognuno dei quattro SSD montati, nonché la possibilità di trovare il giusto compromesso tra prestazioni di raffreddamento e rumorosità impostando uno dei tre profili disponibili per il regime di rotazione della ventola tramite il completo software proprietario AORUS Manager che permette, tra le altre cose, di cambiare la configurazione di base da RAID 0 a RAID 1 o RAID 10 senza il pericolo di perdere i propri dati.

Pensata principalmente per i possessori di piattaforme Intel, attualmente limitate allo standard PCIe 3.0, o di piattaforme AMD che non supportano come X570 o TRX40 l'interfaccia di connessione PCIe 4.0, la nuova scheda di espansione rappresenta un'interessante opzione per aumentare la velocità di storage del proprio sistema.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.