GIGABYTE annuncia le AORUS RTX 30 1 


GIGABYTE ha annunciato la sua nuova serie di schede grafiche premium con architettura NVIDIA Ampere, le AORUS GeForce RTX 3090 XTREME 24G, AORUS GeForce RTX 3090 MASTER 24G, AORUS GeForce RTX 3080 XTREME 10G e AORUS GeForce RTX 3080 MASTER 10G.

Tutti e quattro i modelli sono equipaggiati con GPU selezionatissime attraverso una metodologia molto rigorosa, denominata GIGABYTE GPU Gauntlet, che implica una serie di stress test atti a determinare in modo inequivocabile quali siano i chip migliori per l'overclock da destinare solo alla produzione di schede top di gamma.


GIGABYTE annuncia le AORUS RTX 30 2 


GIGABYTE ha inoltre utilizzato un nuovo tipo di sistema di raffreddamento con tecnologia MAX-Covered Cooling che prevede un generoso corpo dissipante con vapor chamber e sette heatpipes in rame, coadiuvato da tre ventole di cui due da 115mm ed una da 100mm, a rotazione alternata, per tenere a bada nel migliore dei modi il calore prodotto, frutto di un TGP che, per queste schede, può superare i 350W.

Come se non bastasse, su un lato della scheda è stato anche inserito un piccolo display LCD che può visualizzarne i principali parametri di funzionamento o, in alternativa, anche testi o GIF personalizzate.

Non poteva mancare, ovviamente, anche il potente sistema RGB Fusion 2.0 che consente non solo di impostare gli effetti della scheda grafica e del display LCD, ma anche di sincronizzarne l'illuminazione con tutti gli altri dispositivi AORUS.

Lato connessioni, infine, troviamo ben sei porte di cui tre DisplayPort 1,4a e tre HDMI 2.1, due in più rispetto alle versioni Founders, mentre per quanto concerne l'alimentazione, sulle versioni XTREME sono presenti tre connettori PEG 8 pin.

Grazie alla qualità dei componenti impiegati con certificazione ULTRA DURABLE ed un PCB esente da imperfezioni nelle saldature e con rivestimento di tipo "Aerospace-Grade" in grado di proteggere le piste dalla polvere, dalla corrosione e da piccoli impatti (ad esempio la caduta accidentale di una vite), la garanzia offerta è di 4 anni.