GIGABYTE annuncia la X99M-Gaming 5 1


Secondo GIGABYTE una postazione gaming di fascia alta (anche se basata su chipset Intel X99 con supporto alle nuove CPU Haswell-E) non deve per forza avere un costo esorbitante e, proprio in questa ottica, sta per rilasciare ufficialmente la nuova X99M-Gaming 5, una scheda madre in formato microATX alla quale, a dispetto delle compatte dimensioni, non manca alcuna funzionalità delle sorelle maggiori.

Lato comparto grafico, due sono le schede video installabili in configurazione SLI o CrossFire a piena banda grazie alla presenza di due slot PCI-Express 3.0.

Per quanto concerne l'audio integrato, invece, GIGABYTE si avvale del suo collaudato sistema AMP-UP basato su un chip Realtek in grado di restituire un audio multicanale di alta qualità e di soddisfare le esigenze degli audiofili grazie ad un SNR di 115 dB, contornato da componenti di elevata qualità come amplificatori operazionali e condensatori giapponesi di produzione Nichicon.

Degna di nota anche la presenza di una porta Gigabit Ethernet, gestita dall'evoluto chipset Killer E2200 con tecnologia Advanced Stream Detect, che permette di "discriminare" il normale traffico di rete rispetto a quello gaming, per ottenere sempre il massimo durante le sessioni di gioco online azzerando eventuali lag.


GIGABYTE annuncia la X99M-Gaming 5 2


Solido il sistema di alimentazione digitale presente on board, basato su ICs PowerIRStage di International Rectifier, induttori di livello server by Cooper Bussmann e condensatori Black Solid Caps, che consente un'accuratezza ed una stabilità eccezionale delle tensioni di alimentazione.

La sezione dedicata alle memorie prevede quattro slot DIMM in grado di ospitare fino 32GB di memoria DDR4 in configurazione quad channel con una frequenza massima di 3000MHz.

Di ottimo livello, infine, anche le opzioni per quanto concerne il collegamento dei drive che prevede due slot M.2, connettività SATA Express e sei porte SATA III per unità SSD o dischi meccanici tradizionali ad alta capacità, con supporto a configurazioni RAID 0, RAID 1, RAID 5 e RAID 10.

Una piccola tutto pepe, insomma, per la quale non ci resta che aspettare la conferma di un prezzo molto aggressivo ...