L'attesa scheda NVIDIA GeForce RTX 2060 ha già fatto la sua entrata ufficiale da poche ore nella versione Founders Edition a 375€ sul sito ufficiale italiano, per la gioia di quanti erano in attesa di sfruttare le tecnologie DLSS e Ray Tracing ad un prezzo più abbordabile.
Tenendo a mente che nulla potrà cambiare sui fondamentali, con 1920 CUDA Cores e 6GB GDDR6 con un bus a 192 bit, è fattuale che i partner AIB giocheranno con i 1680MHz di GPU Boost, il sistema di raffreddamento e tutto ciò che concerne l'estetica.
Iniziamo (in ordine alfabetico) da ASUS, che riveste la sua soluzione col trattamento ROG STRIX: PCB personalizzato, dissipatore triventola "due-e-mezzo" con illuminazione RGB e ventole ad alta pressione statica con certificazione IP5X (antipolvere).
Per la variante OC (SKU -O6G-GAMING) le frequenze della GPU toccano quota 1830MHz, salendo ulteriormente a 1860MHz tramite la modalità OC software, mentre numeri inferiori si attendono per le altre due varianti, la ADVANCED (-A6G-GAMING) e la "vanilla" (-6G-GAMING)
 |  |
Disponibili anche le più classiche DUAL, sempre in versione OC, ADVANCED e standard, sulle quali poco ci è dato sapere, se non l'uso di un PCB reference (quindi corto, rispetto alla STRIX), mentre la fascia inferiore è occupata dalla TURBO con dissipatore blower.
 |  |
Il produttore americano EVGA prevede invece una gamma più razionale per le esigenze mainstream con frequenze dai 1680 ai 1830MHz in boost.
Si potrà optare per un classico dissipatore a due ventole HDB (Hydro bearing technology) con ingombro di 2 slot, disponibile per la variante ad alte prestazioni XC Ultra, oppure per un dissipatore a singola ventola, sempre HDB, che risulta meno lunga e recupera parte del gap prestazionale in termini di raffreddamento con un dissipatore maggiorato con spessore di 2,75 slot, installato solo sulle meno prestazionali XC, SC e standard con 6 fasi di alimentazione anziché 8.
Per GIGABYTE si parla invece di un "esercito" al completo, dalla top XTREME alla MINI, passando per le GAMING OC/OC PRO e WINDFORCE.
Le maggiori prestazioni arrivano ovviamente con la XTREME dotata dell'esclusivo dissipatore WINDFORCE 3X 100mm Stack Fans, che dispone una ventola da 100mm centrale a rotazione invertita sotto le altre due del medesimo diametro per una gestione dei flussi senza turbolenza in soli 300mm totali di lunghezza.
Un più classico dissipatore triventola "in linea" è riservato alla linea GAMING OC, mentre la WINDFORCE si dota di un efficace biventola.
Nessun dato rivelato circa le frequenze ...
MSI al lancio disporrà invece delle VENTUS e delle AERO ITX, affiancate sulla fascia alta dalle GAMING X/Z con dissipatore RGB a due ventole, sulle quali, per il momento, non ci è dato conoscere le frequenze.
 |  |
Chiude questa prima carrellata ZOTAC con le sue due "mini" schede, la RTX 260 AMP e la RTX 2060 Twin Fan, entrambe realizzate i soli 220mm di lunghezza e dotate di doppia ventola da 90mm su sistema di dissipazione IceStorm 2.0 ed illuminazione RGB.
La frequenza della AMP si assesta sui 1800MHz in GPU Boost.