Dopo la ASUS Poseidon, la EVGA Kingpin Edition, la ZOTAC AMP! Edition, ecco che fanno capolino altre due nuove versioni personalizzate da parte di MSI e ASUS, rivolte espressamente ad un'utenza gaming.


GeForce GTX 780 Ti, le versioni gaming di MSI e ASUS 1


Partiamo con MSI che ha annunciato la disponibilità della scheda grafica GTX 780 Ti GAMING 3G.

La scheda è equipaggiata con il nuovo dissipatore Twin Fozr IV che monta due ventole da 100mm con pale Propeller Blade per una drastica diminuzione delle temperature della GPU.

MSI ha utilizzato, inoltre, un PCB con design proprietario e, ovviamente, tutta componentistica in standard Military Class 4.

Tre le impostazioni di funzionamento previste tramite la pratica utility Gaming App di MSI: Silent, per un utilizzo di intrattenimento generale come la visione dei film, Gaming, con un giusto compromesso tra prestazioni e rumorosità, e OC, per ottenere prestazioni ancora più estreme con un clock della GPU di 1020MHz che diventano 1080MHz in modalità Boost.


GeForce GTX 780 Ti, le versioni gaming di MSI e ASUS 2


Passiamo ora ad ASUS con la sua GTX 780 Ti DirectCU II della serie ROG.

Come già annunciato in una precedente nostra news, la DirectCU II prevede, oltre all'utilizzo di un circuito di alimentazione Digi+ VRM con tecnologia Super Alloy Power e MOSFETs C-Caps, la versione V2 del noto dissipatore, equipaggiato da due ventole, di cui una di tipo CoolTech, e quattro generose heatpipes in rame nichelato da 8 e 10mm.

La scheda, quindi, risulterebbe più "fresca" di circa un 30% rispetto alla versione reference, tre volte più silenziosa e, grazie ad una frequenza di base di 1020MHz sulla GPU, anche un 6% più veloce in Battlefield 4.

Se non foste ancora soddisfatti delle prestazioni di questo mostriciattolo, potete mettere mano alla nota utility Tweak GPU, in esclusiva per le schede grafiche ASUS .

Questo strumento, molto facile da usare, consente agli utenti di intervenire sulla frequenza della GPU e delle memorie, potendo anche modificare le relative tensioni.

Entrambe le due nuove proposte gaming saranno disponibile per l'acquisto a partire dalla prossima settimana.