GeForce GRID:  la piattaforma cloud gaming da Nvidia 1 


Nvidia ha pubblicato i dettagli di GeForce GRID, la piattaforma di cloud gaming nata per realizzare server di gioco che forniscono grafica di ultima generazione in streaming a client leggeri.

Tablet, Ultrabook e Smart TV mettono a disposizione degli utenti delle buone piattaforme di navigazione internet, ma sono poco adatte a fornire prestazioni accettabili con i giochi di ultima generazione.

GeForce GRID permette di distribuire i videogiochi, come attualmente succede con i video in alta definizione, spostando la computazione necessaria a generare la grafica sul server e lasciando al client solamente la visualizzazione del video e l'invio dell'input dell'utente.

GRID è costituita da schede GeForce opportunamente modificate per semplificare il lavoro di codifica dell'output video e migliorare la dissipazione di calore, aspetto critico nei data center.

Attualmente la piattaforma è in grado di effettuare lo streaming del gioco su una connessione a 5Mbps con un output di 720p a 30Hz con una latenza media di 150 millisecondi, risultato che si avvicina alla velocità di aggiornamento di una consolle collegata ad una TV tramite HDMI, ma che di molto si discosta dai 1080p con 75ms che si raggiungono con le schede video "stand alone" attuali.

Importante sottolineare che GRID non è un servizio, ma solo la piattaforma hardware; Nvidia sta lavorando a stretto contatto con le startup che si fanno strada in questo mercato, come ad esempio Gaikai, al quale vi consigliamo di dare un'occhiata (abbiamo potuto giocare alle versioni demo di The Witcher 2 e Crysis 2 a 720p con un Intel E6300 e grafica integrata G45).