Con l'uscita di Windows 10 era del tutto lecito attendere che Futuremark rilasciasse un nuovo benchmark ad esso dedicato, come già successo con le precedenti edizioni del sistema operativo targato Microsoft.

Dopo un comprensibile ritardo, dati gli importanti aggiornamenti a cui Windows 10 è andato incontro nei primi mesi successivi al suo esordio, assistiamo finalmente al lancio di PCMark 10.

Il nuovo software va ad ereditare le principali funzionalità del collaudato PCMark 8 ed introduce migliorie per quel che riguarda i tempi di esecuzione dei vari benchmark in esso integrati.


Futuremark presenta PCMark 10 1


Nello specifico stiamo parlando di tre distinti livelli di analisi di cui quello più alto rappresenterà il punteggio totale ottenuto dalla piattaforma mentre, i restanti due, ci offriranno una panoramica dettagliata delle prestazioni del sistema.

Per i suddetti test, come di consueto, vengono impiegate alcune applicazioni tipiche di un utilizzo reale del PC.


Futuremark presenta PCMark 10 2


I tre livelli di test sopra menzionati sono presenti, a loro volta, nelle tre opzioni principali:

  • Express - comprendente i test Essentials e Productivity
  • Custom - comprendente i test Essentials, Productivity e Digital Content Creation
  • Extended - aggiunge il test Gaming oltre a quelli presenti nell'opzione Custom

Vogliamo segnalare, purtroppo, la mancanza dello specifico benchmark per la sezione  di storage, presente invece nelle precedenti versioni del software e largamente utilizzato anche nelle nostre recensioni.

Non è detto, tuttavia, che quest'ultimo non venga aggiunto in futuro grazie ai sempre numerosi aggiornamenti rilasciati dal produttore nel corso del tempo.


Futuremark presenta PCMark 10 3 


Tre saranno le versioni disponibili al download a partire dal 22 giugno:

  • Basic - (gratuita) comprendente unicamente il test principale (Custom)
  • Advanced - (29,99$) in cui sono disponibili tutti i test e le funzioni base di salvataggio
  • Professional - (1495$/anno) che offre la possibilità di utilizzo da riga di comando e funzionalità avanzate di salvataggio in vari formati  oltre al supporto tecnico telefonico o via email.Â