Fractal Design annuncia oggi l'arrivo sugli scaffali di un nuovo case appartenente alla serie Define.

Il Define R5 è la quinta reincarnazione di un prodotto elegante e raffinato, contraddistinto dall'utilizzo di materiali pregiati, come l'alluminio anodizzato ed una particolare vocazione verso la silenziosità.


Fractal Design presenta il Define R5 1


Rispetto ai Define R3 ed R4, il nuovo R5 s'è fatto attendere per ben due anni ma, nonostante ciò, le differenze con modelli precedenti non sono particolarmente accentuate.


Fractal Design presenta il Define R5 2


Nella parte alta è presente un sistema di aerazione modulare composto, di serie, da tre predisposizioni per ventole da 120/140mm, tutte coperte da altrettante protezioni in plastica che potranno essere rimosse in modo molto semplice.

Nella stessa zona sono presenti anche due porte USB 2.0, due USB 3.0, le connessioni audio ed i pulsanti di accensione e reset.


Fractal Design presenta il Define R5 3


Il frontale è caratterizzato dal tipico pannello in alluminio anodizzato della serie Define, dietro al quale si celano, dall'alto verso il basso, il LED di stato, un regolatore per ventole a tre velocità, due predisposizioni per ODD ed un'ampia griglia removibile a protezione di due Fractal Design Dynamic GP14 da 140mm (una in dotazione).

Sul pannello laterale sinistro è presente un piccolo inserto chiamato "ModuVent" che, previa rimozione, permette di installare un'altra ventola da 120/140mm.


Fractal Design presenta il Define R5 4 


Tolte le paratie si può apprezzare l'ampio spazio interno e la completa modularità del comparto di storage, in quanto tutti i cestelli per i drive possono essere ruotati, rimossi ed installati in altre parti del case.

Utilizzando tutte le predisposizioni sarà possibile montare due lettori ottici da 5.25" e ben otto drive da 3.5" o 2.5", ai quali si aggiungono altre due predisposizioni da 2.5" sul retro del piatto mainboard.

Ottima anche la predisposizione per sistemi di raffreddamento a liquido che, grazie alla estrema modularità, permette l'utilizzo di un radiatore da 420mm sul top e uno da 360mm sul frontale.

È infine importante far notare che la maggior parte della superficie interna è coperta da fogli di materiale fonoassorbente.

Le versioni al momento disponibili sono sia bianca che nera con un prezzo su strada di 105 €, alle quali terrà presto compagnia anche una modello provvisto di finestra laterale a circa 115 €.