Fractal Design presenta Era ITX 1


Dopo una lunga assenza nel settore degli ultra compatti, Fractal Design ha deciso si tornare in grande stile proponendo il piccolo Era ITX, realizzato in alluminio satinato in cinque colorazioni e coperchio superiore in quercia (per la versione argentata), noce (grigio) o vetro temperato nero (per le varianti nero, cobalto e oro).


Fractal Design presenta Era ITX 2


All'interno dell'elegante chassis è possibile installare una scheda madre in formato ITX, una scheda video lunga 295mm e due drive da 3,5" oppure uno da 3,5" più due da 2,5" nel caso in cui si volesse utilizzare un alimentatore SFX.


Fractal Design presenta Era ITX 3


In alternativa, utilizzando un alimentatore ATX, sarà comunque possibile usufruire di una predisposizione per drive da 3,5" utilizzabile anche per due drive da 2,5".


Fractal Design presenta Era ITX 4


Nonostante le compatte dimensioni, di 325x166x307mm (AxLxP), il case è in grado di contenere ben cinque ventole, di cui una da 80mm inclusa sul retro, più due da 120mm installabili sul top e due da 140mm sul fondo.



La predisposizione superiore è studiata ad hoc per contenere radiatori da 240mm facenti parte di sistemi di raffreddamento a liquido AiO.


Fractal Design presenta Era ITX 5


Coloro che vorranno optare per un sistema di raffreddamento ad aria per la CPU dovranno accontentarsi di un modello con determinati limiti d'altezza, ovvero 120mm o 70mm nel caso in cui si volesse utilizzare la predisposizione per drive presente di fronte alla zona CPU.


Fractal Design presenta Era ITX 6


Il Fractal Era ITX è già disponibile per l'acquisto, in tutte le sue varianti cromatiche, ad un prezzo di partenza di circa 160€.