Foto e specifiche della ASUS Rampage V Extreme 1


Con un giorno di anticipo ci sono giunte le prime immagine della scheda X99 ROG top di gamma di ASUS per Haswell-E.

La nuova ASUS Rampage V Extreme conserva lo schema di colori rosso e nero che da sempre caratterizza questa fortunata serie ed è stata realizzata in formato E-ATX.

La sezione di alimentazione, come si conviene ad un prodotto a chiara vocazione per l'overclok, vanta un sistema Digi+ VRM a 8 fasi e componentistica di alta qualità in grado di garantirle la massima stabilità anche in condizione di forte stress.


Foto e specifiche della ASUS Rampage V Extreme 2


Notevole il dissipatore deputato al raffreddamento dei MOSFET, dietro al quale spunta un connettore EPS 8+4 pin per fornire la corrente necessaria al socket LGA2011-3 e agli otto slot DIMM con supporto sino a 128GB di DDR4 con frequenza massima di 3300MHz a 1,35V.

Il dissipatore sopra menzionato è interconnesso con quello situato in prossimità delle connessioni posteriori tramite una generosa heatpipe, ma non con quello dedicato al raffreddamento del PCH X99.

Sul lato destro, accanto al connettore ATX 24-pin, troviamo alcuni pulsanti per l'overclock, inclusi gli switch relativi alla eventuale gestione degli slot PCI-E e alla modalità LN2, i LED di diagnostica, oltre agli immancabili Power, Reset e MemOK.

Più in basso, in corrispondenza delle porte dodici porte SATA 6 Gb/s, affiancate da due SATA Express, è presente anche il connettore per i nuovi drive M.2.

Le porte USB 3.0 sono dodici, di cui due via header e dieci posteriori, mentre le obsolete USB 2.0 sono quattro, due sempre sul PCB e le rimanenti sul pannello delle connessioni.

Per quanto concerne gli slot di espansione, abbiamo ben cinque PCI-E x16 3.0 ed un PCI-E 1x "open-end" 3.0.


Foto e specifiche della ASUS Rampage V Extreme 3


Completano la dotazione una sezione audio di ottima qualità gestita dal chip SupremeFX su un PCB a parte, isolato dal resto per ridurre al minimo qualsiasi interferenza, una porta Gigabit Ethernet e Wi-FI 802.11ac.


Foto e specifiche della ASUS Rampage V Extreme 4


Infine, come era lecito aspettarsi, confermato l'utile OC Panel per gestire e monitorare in tempo reale tutti i principali parametri della scheda in overclock.

Per il prezzo bisognerò aspettare domani, ma ci sbilanciamo ipotizzando circa 450 € su strada IVA inclusa.