Finalmente disponibile la MSI GTX 780 Lightning 1


La tanto attesa GeForce GTX 780 Lightning è arrivata finalmente sugli scaffali portando con sé importanti novità, tra cui la Triple Force Architecture, caratterizzata da un triplo segnale LED, il nuovo raffreddamento TriFrozr con sistema di controllo indipendente delle ventole e la tecnolgia PureDigital PWM.

Il triplo segnale LED presenta tre differenti effetti (verde, blu e rosso) per indicare, rispettivamente, carichi di potenza lievi, medi o pesanti.

Questo assicura un completo controllo durante l'utilizzo della scheda, sia durante le sessioni di gioco, sia durante la pratica dell'overclock più estremo.


Finalmente disponibile la MSI GTX 780 Lightning 2


Il nuovo sistema di raffreddamento TriFrozr offre le migliori prestazioni ottenibili per un sistema ad aria, assicurando il miglior raffreddamento possibile per GPU, memorie e moduli PWM, grazie anche all'adozione di ben sette SuperPipes da 8mm.

A questo si aggiungono consolidate ed efficaci tecnologie come la Propeller Blade e la Dust Removal per ottimizzare il flusso di aria generato dalle ventole e prevenire il deposito della polvere.

La tecnologia di controllo PureDigital PWM assicura tensioni più stabili e precise rispetto al passato con un "tempo di reazione" più ridotto, migliorando la stabilità della scheda anche in condizioni di utilizzo piuttosto gravose. 

Il Twin BIOS presente on board, inoltre, si compone di un BIOS originale e di un BIOS specifico per l'overclock.

Il BIOS originale permette di ottenere una migliore performance per una pratica di overclock normale, mentre il secondo è specificatamente progettato per un utilizzo estremo sotto azoto liquido. 

Rimuovendo le limitazioni, le performance della scheda video possono essere notevolmente incrementate, liberandone il vero e pieno potenziale per cui è stata progettata.

Il sistema di alimentazione modificato prevede più fasi di alimentazione rispetto ai modelli reference, con 16 fasi dedicate alla solo GPU contro le 8 previste da NVIDIA.

La memoria ha un circuito di alimentazione indipendente, fattore che agevola ulteriormente l'overclock estremo.


Finalmente disponibile la MSI GTX 780 Lightning 3


Il particolare modulo denominato GPU Reactor, esclusivo e brevettato da MSI, ha il compito di filtrare eventuali "rumori" dovuti all'alimentazione e stabilizza ulteriormente la scheda.

Progettato specificatamente per l'overclock, il kit 3x3 OC è fondamentale per gli overclocker più esigenti, permettendo agli utenti di regolare le tensioni di GPU, memoria e PLL, grazie all'esclusiva utility MSI Afterburner e monitorando, al contempo, tutti i principali parametri di funzionamento.

I V-Check Point, infatti, consentono, tramite l'utilizzo di un multimetro, di misurare le tensioni di GPU, memoria e PLL, fornendo agli utenti dati diretti per una corretta calibrazione, una delle chiavi di successo per l'overclock estremo.

Anche la MSI N780 Lightning è equipaggiata, ovviamente, con componenti Military Class 4, che hanno superato rigorosi test per ottenere la certificazione militare 810G.


Finalmente disponibile la MSI GTX 780 Lightning 4


Nell'evoluzione dei componenti Military Class si trovano sia elementi già presenti in precedenza come gli Hi-C Cap con il core in Tantalio (materiale che aumenta il ciclo di vita del componente), sia i nuovi SFC a superficie lucida per un migliore raffreddamento, nochè i Dark Solid CAP ed i DrMOS4 in grado di resistere ad umidità e ossidazione.

Ogni singolo dettaglio della MSI GTX 780 Lightning, quindi, è stato progettato per assicurare una stabilità ed un potenziale prestazionale senza precedenti.