Neanche scaduto il termine del rilascio ufficiale, il 10 novembre, che Fallout 4, il tanto atteso RPG di Bethesda, conquista ben 200 mila giocatori su Steam piazzandosi al secondo posto sulla classifica dei titoli più giocati di oggi, appena dietro a Dota 2.

Il nuovo episodio era comunque già in distribuzione dalla giornata di ieri ed i più veloci hanno potuto iniziare a giocarci senza alcun problema già dalle prime ore di questo martedì, quando sono iniziate a fioccare anche le prime recensioni.


Fallout 4: è già record di giocatori! 1


Dal punteggio pieno a più cauti 9/9.5, Fallout 4 è un titolo che non manca di offrire buona qualità grafica, per quanto la realizzazione tecnica non sia esattamente una priorità per gli amanti del genere e della saga, che guardano piuttosto alla varietà del gioco ed alle meccaniche.

Molte sono le tecnologie migliorate, come la gestione della fisica e l'illuminazione volumetrica,  sulla base del già consolidato Creation Engine, che i più conosceranno nelle vesti di Skyrim, il titolo che ne ha maggiormente espresso le peculiarità.

Da più parti si levano, però, alcuni dubbi circa la fluidità del framerate sulle due console next-gen Sony e Microsoft, con cali fino a 20 fps, in un certo senso spiegabili dal target molto alto imposto da Bethesda, pari a 1080p di risoluzione senza artifici di alcun genere.



Lato desktop, le prime prove disponibili da parte Eurogamer sembrano dimostrare una resa più che sufficiente anche su configurazioni di basso livello, come è naturale attendersi da un RPG che può vantare una fanbase molto ampia e che non può certo essere lasciata "a piedi" da un uso improprio della memoria video e di sistema.

Il video della testata internazionale mostra gli ottimi risultati ottenibili da un configurazione basata su un semplice i3 "Skylake" ed una GTX 750 Ti da 2GB, pezzi disponibili sul mercato per meno di 150 euro singolarmente ed assemblabili in meno di 500€ software escluso.