EVGA svela il TORQ X10 Gaming Mouse 1


Anche EVGA non ha resistito al richiamo del mercato delle periferiche gaming ...

Il debutto del produttore a stelle e strisce avverrà con un mouse molto sofisticato, costruito con materiali di altissima qualità, tra cui una vera e propria superficie in fibra di carbonio.

Il TORQ X10, questo il nome dell'imminente mouse gaming di EVGA, è stato progettato da zero per soddisfare le esigenze degli "hardcore gamer" ed è equipaggiato da un sensore laser AVAGO ADNS 9800 da 8200 DPI, un sistema di peso regolabile e nove pulsanti programmabili.


EVGA svela il TORQ X10 Gaming Mouse 2  EVGA svela il TORQ X10 Gaming Mouse 3 


Così come per la serie R.A.T. di Mad Catz, EVGA ha previsto la possibilità di dimensionare il mouse, regolandone l'altezza e la lunghezza del corpo, per adattarlo al meglio alla mano del suo utilizzatore, conferendogli, quindi, un'ergonomia personalizzabile.


EVGA svela il TORQ X10 Gaming Mouse 4  EVGA svela il TORQ X10 Gaming Mouse 5 


Gli switch utilizzati non potevano essere che Omron con una durata stimata in 20 milioni di click.

La base è in metallo per una maggiore rigidità strutturale e il cavo intrecciato che collega il connettore USB al mouse presenta un rivestimento interno di argento per tutti i quasi due metri della sua lunghezza.


EVGA svela il TORQ X10 Gaming Mouse 6  EVGA svela il TORQ X10 Gaming Mouse 7 


Se a questo aggiungiamo un sistema di illuminazione a LED RGB completamente personalizzabile ed una memoria on board da 512kB dovremmo, almeno sulla carta, trovarci di fronte ad un prodotto assolutamente ai vertici della categoria.

Perchè un mouse, però, riesca a incontrare il favore dell'utenza ha anche bisogno di un ecosistema costituito da una serie di soluzioni accessorie come un mousepad studiato ad hoc e una tastiera dello stesso livello da abbinarci oltre, ovviamente, di un supporto specifico per il pubblico a cui è destinato.

EVGA ha una lunga esperienza sul campo, ma il settore delle periferiche gaming è sempre più affollato e pilotato da aziende con un know how specifico nettamente superiore.

Speriamo che anche il TORQ X10 non faccia la fine dei soliti prodotti civetta destinati più ad un pubblico di "fanboy" che ad un'utenza seria e professionale.