EVGA svela il sistema di raffreddamento ACX 1

 

Le soluzioni di raffreddamento delle schede video reference NVIDIA GTX 690 e Titan hanno innalzato l'asticella della qualità (e non poteva essere diversamente dato il costo delle stesse) non solo riguardo al design, che si avvale di materiali come il magnesio, ma anche e soprattutto per quanto concerne le prestazioni, grazie all'utilizzo di un sistema vapor chamber di ultima generazione.

Tale scelta, per quanto azzeccata, fa inevitabilmente lievitare i costi andando a diminuire quelli che sono i margini di intervento e di guadagno da parte dei partner principali di NVIDIA.

Ma se per i due modelli top gamma sembra ci sia stata un'estrema rigidità consentendo la commercializzazione solo di versioni reference (personalizzate esclusivamente nel packaging), per quanto riguarda le imminenti GTX 780 e GTX 770 il discorso "sembra" essere leggermente diverso, lasciando una maggiore discrezionalità ai propri brand di riferimento.

In questa ottica EVGA ha rilasciato un teaser su quello che potrebbe essere il dissipatore che equipaggerà  le proprie GTX 780 (almeno determinate versioni) che vedranno ufficialmente la luce tra pochi giorni, ovvero il 23 maggio. 

 

 

Da ciò che si può intravedere, il look del nuovo EVGA ACX (Active Cooling Xtreme) sembra molto accattivante con una struttura esterna caratterizzata dal nero opaco con riflessi oro.

Certo l'utilizzo di due ventole che dovrebbero raffreddare un corpo dissipante di tipo tradizionale, il che si tradurrebbe in un significativo risparmio sui costi di produzione offrendo, al contempo, un prodotto originale, almeno nell'aspetto.

Se e quanto questo dissipatore possa competere con le soluzioni reference non è stato svelato, ma lato qualità EVGA non ha mai deluso nessuno.

Â