Anche se in ritardo, alla fine anche EVGA ha lanciato sul mercato le su nuove proposte di motherboard High End con il chipset Intel Z68 on board.

I modelli di base sono tre più una versione che ha solo degli accessori particolari in bundle, ovvero EVGauge e ECP V4.

 

EVGA rilascia le nuove schede madri Z68 1

 

La TOP di gamma, è la Z68 FTW, progettata per gli appassionati e gli overclockers e dotata di particolari VRM per CPU e memorie, seguita dalla Z68 SLI, orientata per i giocatori che necessitano di configurazioni NVIDIA SLI, ma senza le features della FTW, e la Z68 SLI Micro, con fattore di forma micro-ATX, per chi vuole montare una scheda di qualità in spazi ristretti.

Come già accennato, la FTW esiste anche in versione K2 con gli accessori già menzionati in bundle.

Al pari della UD7 di Gigabyte, anche per le schede madri Z68 di EVGA si è preferito non installare alcuna uscita video on board, partendo dal presupposto che una scheda madre TOP di gamma, non necessiti di alcun tipo di scheda video integrata, che ne potrebbe anche compromettere, in alcuni casi, le prestazioni pure.

Presente, ovviamente, il supporto alla tecnologia SMART Response di Intel.

 

EVGA rilascia le nuove schede madri Z68 2

 

La Z68 FTW offre ben 6 line PCI_E grazie all'utilizzo di un bridge NVIDIA NF200 che la rendono adatta anche per configurazioni 3-way o 4-way SLI.

La Z68 SLI presenta 3 slot PCI_E di cui solo due funzionanti contemporaneamente, e selezionabili a piacere tramite switch, sempre collegati alla CPU in modalità x8, anche con una sola scheda video collegata, qualunque sia lo slot popolato.

 

EVGA rilascia le nuove schede madri Z68 3

 

La Z68 SLI Micro differisce dalla sorella maggiore solo per il fattore di forma.

Tutte e tre le schede madri sono prive di slot PCI.

La EVGA Z68 FTW è proposta in USA ad un prezzo di 299,99 dollari con EVGauge ed ECP inclusi, la FTW liscia a 264,99 dollari, la Z68 SLI a 209,99 dollari e la Z68 SLI Micro a 159,99 dollari.