EVGA mostra la X99 FTW K 1


EVGA, tramite il famoso sito dedicato al raffreddamento estremo fondato da Kingpin, l'overcloker più famoso al mondo, ha mostrato il primo teaser della futura X99 FTW K, una mainboard progettata per supportare al meglio i processori Broadwell-E di prossima generazione.

Pur essendo questi ultimi compatibili con le mainboard X99 esistenti, i vari produttori stanno lavorando su schede madri in grado di offrire delle caratteristiche aggiuntive rispetto alle attuali, che possano giustificare un eventuale upgrade anche su questo fronte

L'EVGA X99 FTW K, mostrata in anteprima dal product manager Jacob Freeman, è simile all'attuale X99 FTW rilasciata nel 2014, ma è dotata di un design aggiornato e di una serie di nuove funzionalità.

Le novità riguardano l'adozione di uno schema di colori all-black in luogo di quello rosso/nero del modello precedente ed il layout che risulta molto più ordinato.

A parte il design aggiornato, la scheda supporterà nativamente i processori Intel Broadwell-E senza la necessità di aggiornare preventivamente il BIOS.

Il socket utilizzato è ovviamente di tipo LGA 2011-3 con pieno supporto ai processori Haswell-E e Broadwell-E, mentre gli slot DIMM DDR4 sono otto in grado di supportare i moderni kit ad elevata frequenza nominale con possibilità di incrementarla ulteriormente tramite overclock.

Il circuito di regolazione delle tensioni pare sia molto simile alla versione standard che prevede un solo connettore di alimentazione ausiliario ad 8 pin.

Gli slot di espansione a disposizione sono cinque PCI-Express 3.0 x16 a lunghezza intera ed un singolo slot x1 PCI-e 3.0.

Rispetto al precedente modello è stato rimosso uno slot x4 PCI-e 3.0 per far posto ad uno slot M.2 che può essere utilizzato per ospitare un veloce SSD NVMe di ultima generazione.

Le porte dedicate allo storage sono 10 SATA III 6 Gb/s, ma non sono previste porte SATA Express o connettori U.2, scelta condivisibile vista la scarsità di periferiche che utilizzano tali standard.

La scheda, inoltre, offre un connettore di alimentazione a 6 pin, posto sulla parte inferiore, in grado di fornire energia supplementare agli slot di espansione nelle configurazioni multi-GPU.

Tra le peculiarità della nuova EVGA X99 FTW K segnaliamo l'utilizzo di buona parte dei connettori ad angolo retto per facilitare l'occultamento dei cavi ed alcune chicche molto amate dagli overclocker come i punti di misura per le tensioni e gli switch per disabilitare al volo gli slot PCI-E inutilizzati.

Per le rimanenti caratteristiche non ci resta che attendere ancora qualche giorno ...