EVGA debutta con le sue nuove schede madri Z97 dedicate ad ospitare i processori Intel Haswell Refresh e Devil's Canyon.

Come già noto, Z97 non introdurrà novità sostanziali oltre l'introduzione dello standard SATA Express, che potrà essere integrato sulle schede madri a discrezione dei produttori nella classica implementazione o come connettore M.2 per soluzioni SSD PCIe particolarmente compatte.

Nato dalla necessità di superare il limite dell'interfaccia SATA nella gestione delle memorie NAND Flash, questa estensione dello standard, nota anche come SATA 3.2, all'atto pratico affianca linee PCIe a linee SATA 3 in un solo connettore per il collegamento dei nuovi drive.


EVGA lancia tre nuove schede Z97 1


Il modello di punta è, ovviamente, la nuova Z97 Classified, una scheda madre E-ATX in grado di offrire le migliori prestazioni in overclock, con le sue 8 fasi digitali di alimentazione, ed ospitare sistemi Quad-SLI e CrossfireX grazie ai suoi 5 slot PCIe 3.0.

Con il sistema Triple Bios, i punti di lettura delle tensioni e il monitor di temperatura LCD integrato, la nuova Classified si candida come punto di riferimento nel segmento dell'overclock estremo.

Completano le dotazione un buon processore audio a 6 canali Creative SoundCore 3D ed un sistema LAN Dual-Gigabit con chip Intel i217/i210.

Non è presente alcuna connettività SATAe: la Classified riprende il layout della Z87 senza alcuna variazione.


EVGA lancia tre nuove schede Z97 2


Nel mezzo l'ottima Z97 FTW che, con un PCB a 6 strati (2 in meno della Classified) e un sistema con 6 fasi digitali, è la soluzione EVGA per i sistemi gaming overcloccati per l'uso giornaliero con supporto ai sistemi multi VGA SLI e CrossFireX a due vie

Più terrena rispetto alla Classified anche la gestione LAN, con un solo chip Intel i217 Gigabit Ethernet, e il comparto audio, dotato di un classico Realtek ALC898 a 8 canali.

Presente uno slot M.2 per l'installazione delle nuove soluzioni SSD basate su questo standard.


EVGA lancia tre nuove schede Z97 3


Il terzo ed ultimo modello presentato è la Z97 Stinger Core3D, l'evoluzione del vecchio modello Mini-ITX che ha riscosso tanto successo per le implementazioni in PC da LAN-Party e Mod particolari.

Con il suo PCB a 10 strati, l'elevato uso di oro per il socket e il sistema di alimentazione digitale a 6 fasi, la nuova Stinger mette a disposizione anche la stabilità necessaria per overclock senza compromessi.

Nonostante il layout limitato nelle dimensioni, la schede offre uno slot PCIe 3.0 per la grafica e numerosi header interni e connettori sul pannello posteriore per il collegamento delle periferiche.

L'audio è affidato alla gestione del processore Creative SoundCore 3D, appositamente studiato per dare il massimo in ambito gaming.