EVGA lancia le X299 DARK, FTW K e Micro 1


EVGA ha svelato ufficialmente le sue prime mainboard basate su chipset X299, l'attesa piattaforma HEDT di Intel che ospiterà i Core i7 Kaby Lake X e Core i9 Skylake X fino a 18 core.

Nel trio di proposte, molto diverse per esigenze e target, svetta la nuova top di gamma X299 DARK forte di una robusta sezione VRM, un layout esteso E-ATX e soluzioni espressamente dedicate agli overclocker che, in abbinamento ad in design non convenzionale, ricorda molto la recente Apex di ASUS.


EVGA lancia le X299 DARK, FTW K e Micro 2 


Limitata a soli 4 slot per moduli DDR4, necessariamente molto vicini al socket, la X299 DARK promette la compatibilità con memorie fino a 4133MHz o più per 64GB di capacità massima ed il supporto SLI 4 Way, limitato alle sole sessioni di OC, considerate le recenti posizioni NVIDIA in termini di supporto a tale configurazione.

Particolarmente interessante la dissipazione attiva nella metà inferiore della scheda, non tanto necessaria al raffreddamento del chipset, che in generale con i moderni processi produttivi non richiede espressamente questi espedienti, ma integrata in modo tale da fornire un flusso d'aria diretto verso gli slot M.2 e gli eventuali SSD NVMe ospitati per ridurre le temperature operative, una preoccupazione per molti appassionati.


EVGA lancia le X299 DARK, FTW K e Micro 3 


La X299 FTW K, più indicata per configurazioni meno estreme, seppure di alto livello, sfoggia un'estetica più vicina allo stile lanciato con il dissipatore FTW3 per la GTX 1080 Ti ed un PCB completamente nero personalizzabile, all'occorrenza, con l'illuminazione.

Dotata dello stesso comparto VRM a 14 fasi della DARK, la FTW K ospita un codec audio di alto livello a 8 canali, doppio NIC Intel e Qualcomm Killer, oltre a vari controlli evoluti per la gestione delle ventole anche RGB con connettori dedicati per le strisce LED.

Il form factor E-ATX fornisce sufficiente spazio per i connettori M.2 e U.2, gli 8 slot DDR4 4133MHz+ (128GB) e supporto SLI fino alla modalità 3-Way.


EVGA lancia le X299 DARK, FTW K e Micro 4 


Riprendendo un po' lo stile della FTW K, la nuova generazione della Micro per X299 è una scheda compatta ma con sufficiente spazio per 4 moduli DDR4 fino a 4133MHz+ (64GB) e 3 slot PCI Express 3.0 a lunghezza piena.

Completa il tutto un set completo di controller Ethernet NIC Intel Gigabit e AC Dual band, Audio a 8 canali ed i medesimi connettori per ventole RGB onboard.

La sezione VRM, basata sullo stesso design delle DARK e FTW K, si compone di solo 12 fasi.

EVGA non ha confermato i prezzi, ma la disponibilità dovrebbe essere assicurata dal 29 giugno, data di lancio ufficiale sul mercato di X299.