Nell'autunno 2013 Enermax ha presentato le ventole T.B. Vegas Quad caratterizzate dall'utilizzo di 48 LED suddivisi in 4 colori: blu, rosso, verde e bianco.


Enermax lancia le T.B. Vegas Single 1


L'effetto visivo, seppur ammirevole, non ha riscosso molto successo soprattutto perché, essendo un prodotto destinato al modding, non riesce a trovar spazio all'interno di case a tema, contraddistinti dal sapiente utilizzo di pochi colori.

Le nuove T.B. Vegas a singolo colore risolvono questo problema: i diodi che illuminano la parte rotante sono tutti dello stesso colore e, pertanto, ne permettono la perfetta integrazione con qualsiasi PC senza che quest'ultimo assuma le parvenze di un albero di natale.


Enermax lancia le T.B. Vegas Single 2  Enermax lancia le T.B. Vegas Single 3  Enermax lancia le T.B. Vegas Single 4 


Denominate "Vegas Single", le ultime arrivate utilizzano una striscia a LED posizionata sul frame e controllata attraverso un chip di memoria in grado di modificarne l'effetto tramite la pressione di un tasto on-board.

Il chip integrato è anche in grado di salvare l'impostazione selezionata (tra le 6 disponibili) e renderla immediatamente attiva all'accensione del computer.

La luminosità dei LED, unita alla particolare conformazione delle pale con strisce riflettenti, garantisce fantastici effetti visivi.

La nuova funzione "Adjustable Peak Speed" (APS), inoltre, permette di selezionare tramite uno switch a tre vie, situato nella parte posteriore della ventola, il range di velocità di rotazione della stessa; se si desidera un PC silenzioso si potrà optare per una velocità di rotazione che varia dai 500 ai 1200rpm, se invece la priorità ricade sulle performance, il range massimo selezionabile è di 500-1800rpm.

La ventola varierà automaticamente il proprio regime di rotazione entro il limite preimpostato, utilizzando un connettore PWM.

Particolare attenzione è stata posta anche dal punto di vista della durata nel tempo: il cuscinetto brevettato Twister, che sfrutta un sistema magnetico per unire la parte girante al supporto e, allo stesso, tempo farla ruotare, è certificato per 100.000 ore di utilizzo.


Enermax lancia le T.B. Vegas Single 5  Enermax lancia le T.B. Vegas Single 6 


L'utilizzo di magneti semplifica enormemente le operazioni di manutenzione e pulizia, poichè la parte girante può essere estratta dal frame senza l'ausilio di utensili e, soprattutto, riduce l'attrito tra le componenti abbassando il rumore prodotto che, stando a quanto dichiarato da Enermax, è di 14dB(A) a 500rpm e di 25dB(A) al massimo regime di rotazione ovvero 1800rpm.

Le ventole T.B.Vegas Single da 120mm blu (UCTVS12P-BL), rosse (UCTVS12P-R) e bianche (UCTVS12P-W) sono disponibili a 13.99 euro; al momento non si hanno informazioni per quanto concerne una variante con LED verdi.