Elgato presenta la 4K60 Pro MK.2 1


In occasione del Gamescom 2019 di Colonia, Elgato, fornitore leader di hardware e software per creatori di contenuti, recentemente acquisita da CORSAIR, ha annunciato il lancio di una nuova scheda di acquisizione, la 4K60 Pro MK.2, che vanta le funzionalità più avanzate della sua categoria come la possibilità di acquisizione in 4K60 HDR10, la tecnologia Instant Gameview con latenza ultrabassa ed il pass-through fino a 240Hz.

Progettata partendo dal precedente modello 4K60 Pro, si tratta sempre di una scheda di tipo PCIe, ma dalle dimensioni più contenute, che la rendono facilmente compatibile anche con la maggior parte dei case con fattore di forma ridotto.

Il nuovo gioiellino targato Elgato consente ai creatori di contenuti di giocare effettuando simultaneamente lo streaming su Twitch con risoluzione 1080p a 60 FPS e la registrazione di filmati 4K60 HDR10 sul proprio dispositivo di archiviazione.

Come se non bastasse, grazie alla tecnologia Instant Gameview la trasmissione sarà sempre perfettamente sincronizzata con la sessione di gioco.


Elgato presenta la 4K60 Pro MK.2 2


Un'altra novità dell'Elgato 4K60 Pro MK.2 è rappresentata dal supporto al pass-through a 1080p fino a 240Hz e 1440p fino a 144Hz, ideale per tutti gli streamer ed i creatori di contenuti del mondo eSport che vogliono sfruttare un sistema "dual PC" godendo di un elevato refresh rate.

Inoltre è possibile acquisire simultaneamente tramite più applicazioni come OBS ed il software di registrazione 4KCU di Elgato o utilizzare più di una scheda Elgato 4K60 Pro MK.2, collegate ad un unico PC, per catturare il segnale da più sorgenti allo stesso tempo (fotocamere, console e computer).


Elgato presenta la 4K60 Pro MK.2 3


La nuova scheda è perfettamente compatibile con il software 4KCU di Elgato, ricco di opzioni utili ed interessanti quali la registrazione flashback che consente di salvare le sessioni di gioco in modo retroattivo o la possibilità di registrare l'audio del microfono in traccia separata, per una gestione ottimale dell'audio in post-produzione.

La Elgato 4K60 Pro MK.2 è immediatamente disponibile presso la rete di rivenditori e distributori autorizzati ad un prezzo suggerito di 249,99$ decisamente più abbordabile rispetto ai 399$ richiesti per il modello precedente.