EKWB rilascia le Vardar EVO 120ER RGB 1


Con un certo ritardo sulla concorrenza, anche il noto produttore sloveno, leader nelle soluzioni a liquido ad alte prestazioni, svela le sue prime ventole dotate di illuminazione RGB.

EK Water Blocks presenta quindi in via ufficiale le nuove Vardar EVO 120ER RGB, ennesima evoluzione delle ormai leggendarie ventole che, insieme ad altri iconici prodotti, hanno contribuito negli anni ad elevare il brand europeo a punto di riferimento per gli appassionati di watercooling e modding.


EKWB rilascia le Vardar EVO 120ER RGB 2  EKWB rilascia le Vardar EVO 120ER RGB 3 


In formato da 120mm e con controllo PWM, le Vardar EVO 120ER RGB fanno sfoggio di un nuovo rotore bianco pallido, sormontato da un inedito adesivo recante il logo del produttore, al di sotto del quale trovano posto i nove LED deputati all'illuminazione di tutta la girante con accattivante effetto visivo.

Oltre alla classica alimentazione PWM, EKWB ha equipaggiato le ventole con un cavo 4-pin 12V RGB per la gestione dei LED: tale soluzione permette così di utilizzare le nuove Vardar con qualsiasi controller compatibile o con quelli integrati nelle schede madri di ultima generazione e gestibili con software quali ASUS AURA Sync, MSI Mystic Light e GIGABYTE RGB Fusion.


EKWB rilascia le Vardar EVO 120ER RGB 4  EKWB rilascia le Vardar EVO 120ER RGB 5  EKWB rilascia le Vardar EVO 120ER RGB 6 


Dal punto di vista prettamente tecnico, le nuove nate di casa EK offrono eccellenti prestazioni con le pale disegnate per una elevata pressione statica, un doppio cuscinetto a sfera per un'operatività di oltre 50.000 ore e funzione Start-Stop che ne permette l'avvio solo quando necessario.

Infatti, impostando la curva PWM con soglia minima sotto il 25/30%, l'elettronica interna spegnerà completamente il motore della ventola una volta raggiunto tale valore per garantire una vera operatività a 0dB quando le temperature lo permettono.

Alla funzione Start-Stop si unisce la tecnologia ER (Extended Range) con un regime di rotazione compreso tra i 500 ed i 2200 RPM, permettendo quindi un ampio margine di personalizzazione e prestazioni perfettamente tarate per il vostro sistema.

Di seguito il consueto schema riassuntivo delle principali caratteristiche tecniche.


ModelloVardar EVO 120ER RGB
Collegamento
4-pin PWM
Velocità 500 ÷ 2200 RPM
Portata di aria
131 m³/h
Pressione statica
3,16 mm-H2O
Emissione acustica
33,5 dBA (max)
Dimensioni
120x120x25mm


Le nuove Vardar EVO 120ER RGB sono già disponibili presso il webshop ufficiale EK ed i rivenditori autorizzati ad un prezzo di circa 22€.