Una scheda madre speciale richiede un waterblock speciale motivo per cui EKWB, in concomitanza con il debutto delle due ammiraglie ASUS X299, ha annunciato il lancio del modello EK-FB ASUS ROG R6E RGB compatibile sia con la RAMPAGE VI Apex che con la RAMPAGE VI Extreme.


EKWB raffredda le RAMPAGE VI Apex & Extreme 1 


Progettato in collaborazione con la divisione ROG, il nuovo monoblocco utilizza per il raffreddamento della CPU il performante EK-Supremacy EVO, intorno al quale è sviluppata una struttura full cover che va ad interessare tulle le altre zone critiche come il circuito di regolazione delle tensioni (VRM).

Come sempre EK ha adottato un design poco restrittivo, in modo che lo stesso possa essere impiegato anche in abbinamento a pompe non molto potenti senza essere troppo penalizzato a livello prestazionale.


EKWB raffredda le RAMPAGE VI Apex & Extreme 2 


Anche su questo modello abbiamo una piastra di raffreddamento completamente ridisegnata per assicurare un miglior contatto meccanico con gli IHS delle CPU Skylake-X e, di conseguenza, una migliore dissipazione del calore, nonché una striscia a LED RGB 4 pin compatibile con eventuali controller dedicati e con il sistema di illuminazione AURA SYNC.

La base è realizzata in rame elettrolitico nichelato, mentre la parte superiore è in materiale acrilico di alta qualità oppure in resina acetalica (POM).

Previsti, ovviamente, i distanziali in ottone preinstallati in modo da facilitare e rendere molto più sicura la procedura di montaggio del waterblock.

Entrambe le versioni di EK-FB ASUS ROG R6E RGB Monoblock saranno disponibili sia sullo shop ufficiale EK che presso i rivenditori autorizzati a partire dal 25 di settembre ad un prezzo su strada di circa 119€.