EIZO Corporation ha presentato ufficialmente il nuovo monitor FORIS FG2421, definito come "il modello più performante e potente concepito da EIZO per il mondo del gaming ".

Il FORIS FG2421 è il primo display da 23,5" Full HD con un refresh rate di 240Hz.

Tale tecnologia, denominata Turbo 240, riesce a garantire riproduzioni perfette e senza il minimo problema di "tearing" attraverso l'effetto "Blinking" dei LED che compongono il pannello.

Potremmo definire il nuovo modello prodotto da EIZO come un monitor da 120Hz "overcloccato" dato che, internamente, uno speciale convertitore raddoppia la frequenza delle immagini a 240Hz.


EIZO FORIS FG2421, gaming a 240Hz ... 1 


Con la modalità Turbo 240 disattivata, infatti, il monitor si imposterà automaticamente a 120Hz, ma garantirà ugualmente immagini perfette.

Il refresh rate non è l'unica caratteristica che rende l'EIZO FG2421 il modello definitivo per il gaming, poichè il response time, ovvero il tempo necessario affinché un pixel effettui una transizione da un colore all'altro, è di solo 1ms, restituendo riproduzioni video sempre molto fluide e prive di artefatti.

Per la prima volta un monitor con tali caratteristiche sfrutta un sistema di allineamento verticale (VA) in grado di aumentare l'angolo di visione a 176° e garantire tonalità scure perfette grazie ad un contrasto di 5000:1.


EIZO FORIS FG2421, gaming a 240Hz ... 2  EIZO FORIS FG2421, gaming a 240Hz ... 3  EIZO FORIS FG2421, gaming a 240Hz ... 4 


Riguardo al comfort visivo, inoltre, l'EIZO FG2421 monta, nella parte anteriore, un sensore di luminosità che, se abilitato, modificherà automaticamente la luminosità del pannello in base alla luce presente nell'ambiente nel quale viene utilizzato, fino ad un massimo di 400 cd/mq.

EIZO, tra le altre cose, ha pensato di aggiungere, tra le impostazioni del monitor, dei preset studiati insieme alla squadra professionistica di gaming Fnatic (di cui ne è sponsor), per ottenere il migilor compromesso a seconda del titolo utilizzato, gioco di ruolo o sparatutto.

Tali impostazioni potranno essere aggiornate on line, nel tempo, tramite lo speciale software in dotazione denominato  "ScreenManager Pro for Gaming".



Come di consueto, i monitor della serie FORIS sono molto versatili anche dal punto di vista della connettività, ed il nuovo FG2421 non fa eccezione, con una dotazione che prevede ingressi HDMI, DisplayPort e DVI-D, oltre a quelli audio ed un HUB USB a due porte.


EIZO FORIS FG2421, gaming a 240Hz ... 5  EIZO FORIS FG2421, gaming a 240Hz ... 6 


Il design è molto più aggressivo rispetto agli altri modelli della linea FORIS ma, in sostanza, ne richiama lo stile attraverso le rifiniture rosse presenti sul retro del monitor, dove è presente anche un passacavi dello stesso colore.

Il supporto in dotazione permette di inclinare il pannello di 25° in verticale, di ruotarlo di 344° e di regolarne l'altezza in un range che va da 0 a 60mm.

Il FORIS FG2421 è coperto da una garanzia di ben 5 anni e sarà commercializzato a circa 500 euro.