ECS è il primo produttore a lanciare una mainboard AM3 con supporto alle memorie DDR3 1

Essere i primi ad uscire con un nuovo prodotto è sempre un gran cosa per alcune aziende, così ECS ha presentato ufficialmente la A790GXM-AD3, prima scheda madre AM3 con il supporto per memoria DDR3.

Tutto questo con largo anticipo rispetto al lancio delle cpu AMD Phenom II che dovrà supportare visto che mancano ancora due mesi al loro debutto.

Come suggerisce il nome della mainboard, questa sarà equipaggiata con chipset AMD 790GX e Southbridge SB750, osservando il layout possiamo notare inoltre l'alimentazione a 5 fasi per le CPU che con un TDP di 125W ne avranno un gran bisogno.

Nella parte posteriore ci sono due porte PS/2, un tasto per il Clear CMOS, un connettore D-sub, un connettore HDMI, sei porte USB 2.0, una porta eSATA, una porta Ethernet Gigabit, i connettori dell'audio 7.1 compresa l'uscita digitale S/PDIF.

Onboard possiamo trovare sei connettori SATA, un singolo connettore Ide, tre attacchi per l'aggiunta di ulteriori sei porte USB su staffa esterna, ed i tasti per accensione e reset.

La mainboard dispone di quattro slot per memoria DDR3, due slot x16 PCIe, due slot x1 PCIe e due slot PCI.

La dissipazione sui mosfet e sul chipset è molto curata con dissipatori di calore molto generosi

Al momento ECS non ha ancora annunciato prezzo e data di lancio.