Ecco la GIGABYTE  Z170-SOC Force ... 1


Iniziano a circolare sul web le prime immagini della GIGABYTE Z170-SOC Force, la nuova top di gamma per Skylake rivolta agli overclocker professionisti.

Dotata di un fattore di forma ATX standard, questa particolare scheda con chipset Intel Z170 offre una robusta sezione di alimentazione a 24 fasi per CPU e memorie, nonché caratteristiche di connettività che non fanno rimpiangere i modelli gaming dello stesso produttore.

Oltre al classico connettore ATX 24 pin, la mainboard presenta anche una nutrita serie di connettori ausiliari, di cui due EPS a 8 e 4 pin ed un PCIe a 6 Pin.


Ecco la GIGABYTE  Z170-SOC Force ... 2


Il socket LGA1151 della CPU è collegato a quattro slot DIMM che supportano fino a 64GB di memoria dual-channel DDR4 sino a 3200MHz.

Molto efficace il sistema di raffreddamento che offre la possibilità di raffreddare i regolatori di tensione anche a liquido grazie alla presenza di dissipatori ibridi.

La mainboard dispone di quattro slot di espansione PCI-Express 3.0 x16 (x16 elettrico / NC / NC / x4, x8 / NC / x8 / x4 oppure x8 / x4 / x4 / x4) e tre slot PCI-Express 3.0 x1.


Ecco la GIGABYTE  Z170-SOC Force ... 3


Sul fronte della connettività di storage abbiamo tre slot M.2 32Gb/s, tre porte SATA-Express 16Gb/s ed un totale di otto SATA 6Gb/s.


Ecco la GIGABYTE  Z170-SOC Force ... 4


Numerose anche le porte USB presenti, nello specifico due  USB 3.1, otto USB 3.0 e una serie di USB 2.0 / 1.1.

Le uscite video sono una DVI, una HDMI ed una Mini DisplayPort (che presuppone il supporto alla tecnologia Thunderbolt 20Gb/ s).

Infine abbiamo una porta Gigabit Ethernet, una soluzione audio integrata di ultima generazione oltre agli immancabili pulsanti e switch onboard per il controllo dell'overclok che contraddistinguono tutti i prodotti della serie.