ASUS ha appena presentato l'ultima evoluzione del proprio monitor ROG SWIFT, il PG35VQ, il nuovo modello di punta per il gaming.

Il pannello, sulla cui natura non abbiamo dettagli per ora, è un UltraWide curvo con risoluzione 3440x1440 (UWQHD), supporta un refresh rate fino a 200Hz ed è basato sulla tecnologia Quantum Dot, un elemento necessario per ottenere elevate prestazioni in fatto di fedeltà del colore.


Ecco il prossimo ROG SWIFT PG35VQ 1 


Per il ROG Swift PG35VQ è assicurata la conformità con lo standard HDR10, che consente di sfruttare l'elevato livello di contrasto e la profondità di colore dei moderni pannelli con appositi contenuti per fornire una qualità d'immagine superiore ed infatti, secondo l'azienda, il nuovo LCD supporta lo standard DCI-P3, per quanto non sia specificata l'esatta copertura.

ASUS inoltre ha dettagliato la tecnologia di retroilluminazione, basata su una matrice di 512 LED che possono essere controllati localmente per scurire alcune zone più di altre, un giro di parole che si traduce in una tecnologia per il miglioramento del contrasto dinamico.


Ecco il prossimo ROG SWIFT PG35VQ 2


Lo stesso sistema sarà presente sul più piccolo 27" PG27UQ, caratterizzato però da un pannello piatto che combina la risoluzione 4K ad un refresh rate di 144Hz, ovviamente possibile grazie all'utilizzo di connessioni moderne come il HDMI 2.0 o il DisplayPort da 40 Gb/s che dovrebbe essere lanciato proprio quest'anno.

Entrambi i modelli offrono una illuminazione ambientale RGB sincronizzabile con Aura SYNC e mentre il PG35VQ è già accreditato del supporto NVIDIA G-SYNC, ciò non è confermato per il modello da 27" 4K.

Prezzi e disponibilità non sono stati ancora comunicati ma, conoscendo ASUS, se ne parlerà non prima di fine anno ...