Disponibile la Asus Maximus V Extreme 1

 

Per gli utenti enthusiast finalmente disponibile la scheda top di gamma Z77 della serie ROG prodotta da Asus, ovvero la Maximus V Extreme, dotata di connettività Thunderbolt.

Ricordiamo che la Tecnologia Intel Thunderbolt integrata sulla Maximus V Extreme offre una larghezza di banda pari a 10 Gbit/s con un trasferimento bidirezionale dei dati a doppio canale e grafica ad alta definizione tramite un singolo cavo.

Generosa la dotazione di porte USB che comprende 4 porte USB 2.0 + 4 USB 3.0 sulla scheda e 4 USB 2.0 + 4 USB 3.0 sul back I/O Panel.

La sezione di alimentazione è la Extreme Engine Digi+ II utilizzata anche dalla recente Maximus V Formula, caratterizzata dalla presenza di 8 fasi per la CPU, 4 fasi per la iGPU e 2 fasi per le memorie.   

 

Disponibile la Asus Maximus V Extreme 2 
Disponibile la Asus Maximus V Extreme 3 

 

la Maximus V Estreme, oltre alle uscite video integrate come la HDMI per sfruttare le prestazioni grafiche della iGPU integrata nelle CPU Intel di nuova generazione, supporta configurazione multi GPU NVIDIA 4-Way SLI, AMD CrossfireX e LucidLogix Virtu MVP grazie alla presenza di ben 5 slot PCIe 3.0/2.0 x16 (1 x16 - 2 x8 - 3 x8/x16/x8 - 4 x8/x16/x8/x8).

Sono presenti, inoltre, uno slot PCIe 2.0 x4 ed uno slot mini-PCIe x1 per l'installazione della scheda mPCIe combo in dotazione che aggiunge il supporto dual-band per Wi-Fi a/b/g/n e Bluetooth V4.0, oltre ad un SSD mSATA con funzionalità di caching.

 

Disponibile la Asus Maximus V Extreme 4 
Disponibile la Asus Maximus V Extreme 5 

 

Per quanto concerne le capacità in overclock segnaliamo il supporto a DDR3 sino a 2800MHz di frequenza in modalità dual channel e numerose specifiche caratteristiche per l'overclock come la tecnologia ROG OC Key, che comprende le funzioni OSD Tweakit e OSD Monitor per modificare i parametri di funzionamento fuori specifica in modo molto preciso. 

La speciale tecnologia Subzero Sense, inoltre, dà accesso a un sistema di rilevamento della temperatura fino a -200°C, con il quale gli utenti possono rilevare in tempo reale la temperatura della CPU in overclock estremo potendo inoltre utilizzare delle semplici sonde K collegate al sensore dedicato, evitando l'acquisto di uno specifico termometro aggiuntivo.

Lato connettività di storage la scheda è equipaggiata con due porte SATA 3.0 native (rosse), tre porte SATA 2.0 ed una mSATA 2.0 (nera), oltre a quattro porte aggiuntive SATA 3.0 pilotate da un controller di produzione ASMedia.

La Asus Maximus V Extreme è disponibile attualmente ad un prezzo di lancio di circa 380 €.

Â