Debutto a luglio per la AMD Radeon HD 7990 ? 1

 

Nonostante il periodo estivo, sembra che AMD stia lavorando alacremente, insieme ai partner più stretti, per il rilascio a breve della tanto sospirata Radeon HD 7990.

Che si tratti effettivamente della scheda abbinata a questa nomenclatura piuttosto che della 7970 X2 di cui si vocifera da circa un mese, poco cambia, se non per il fatto che quest'ultima potrebbe essere una versione con PCB "customizzato" dai partner AMD.

Nota con il nome in codice "New Zealand", la Radeon HD 7990 rappresenta la più scheda video più performante di AMD basata su architettura Southern Islands.

Equipaggiata con due GPU Tahiti XT e con 6GB di memoria GDDR5 ( si parla anche di una fantomatica versione "HD 7990 Special Edition" che potrebbe averne ben 12GB), la Radeon HD 7990 va a scontrarsi direttamente con la NVIDIA GeForce GTX 690, annunciata molto dopo ma già regolarmente in commercio. 

La nuova scheda ammiraglia Dual GPU di AMD ha il vantaggio di avere il 50% di memoria video in più della diretta concorrente (ricordiamo che la GTX 690 dispone di "soli" 4GB di GDDR5), una banda di memoria significativamente più alta e la nuova modalità GPU Boost vista sulla nuova HD 7970 GHz Edition denominata "PowerTune with Boost", una tecnologia simile alla modalità GPU Boost utilizzato sulle schede video Kepler di NVIDIA, ma con alcune sostanziali differenze.

Secondo VR-Zone le schede sono in fase di campionatura e dovrebbero essere lanciate ufficialmente nella seconda metà di luglio.

Per quanto concerne il prezzo nessuno vuole sbilanciarsi dal momento che, com'è noto, AMD è solita cambiare le carte in tavola anche il giorno prima del lancio ...

 

Â