Debutta il SilverStone Fortress FT05 1


Caratterizzata da una linea molto pulita e da soluzioni innovative, la serie Fortress della SilverStone si arricchisce, dopo mesi di attesa, del modello FT05.

Presentato durante il CES 2014 insieme al Raven 05 da noi recentemente recensito, il nuovo case si presenta esteriormente come un monolite nero o argentato, solcato, nella parte bassa, da una fascia bianca che, frontalmente, contiene il logo della casa produttrice.


Debutta il SilverStone Fortress FT05 2


Come da tradizione, il SilverStone Fortress FT05 vede, ancora una volta, la presenza di un piatto mainboard ruotato in senso orario di 90°, con le connessioni e l'I/O shield posizionati in alto.

Questa soluzione, secondo i tecnici dell'azienda, aiuta il ricircolo d'aria tenendo conto che, per convenzione, l'aria calda tende naturalmente a muoversi verso l'alto.

Ad aiutare ancora di più l'efficienza del sistema di dissipazione ci pensano due potentissime ventole Air Penetrator da 180mm poste, come per il Raven 05, sulla base del case.

Le Air Penetrator sono appositamente studiate per spostare ingenti quantità di aria in modo "focalizzato": il flusso risulterà quindi preciso e costante verso le zone che più risentono delle alte temperature, ovvero schede video e CPU.

All'occorrenza, una terza ventola da 120mm può essere installata nella parte alta del case, di fianco al pannello delle connessioni posteriori della mainboard.

Per smorzare il rumore prodotto dai componenti interni, i pannelli laterali del case sono rivestiti di materiale fonoassorbente e si integrano perfettamente alla solida struttura in metallo.

Seppur predisposta per sistemi di raffreddamento a liquido, la serie Fortress, così come la Raven, è pensata in particolar modo per soluzioni ad aria, anche se l'altezza massima del dissipatore per CPU è di soli 162mm.

Le differenze sostanziali rispetto ai precedenti modelli risiedono però nella migliorata gestione degli spazi interni: non avendo più il cestello da 5,25" classici, sostituito ora da quello per lettori ottici di tipo Slim, il nuovo FT05 permette l'utilizzo di schede madri di tipo SSI-CEB e più schede video di grandi dimensioni.

I drive installabili, a parte l'unità ottica già menzionata, sono due da 3,5" nell'apposito cestello e due da 2,5" sul retro del piatto mainboard.


Debutta il SilverStone Fortress FT05 3


Il prodotto sarà disponibile ad un prezzo di circa 148 € a partire dal 20 ottobre in entrambi i colori previsti e nelle versioni con o senza finestra laterale.