DDR3 ultraefficienti da GeIL 1 

DDR3 ultraefficienti da GeIL 2 


Con la sua prima serie di DDR2 verdi, GeIL aveva intrapreso l'iniziativa di lancio di moduli di memoria ad alta efficienza energetica. Continuando su questa strada adesso ha sviluppato un modulo di memoria DIMM DDR3, che richiede solo 1,2 volt per funzionare contro gli 1,5 Volt stabiliti dallo standard JEDEC, e funziona ad una frequenza di clock di 1333 MHz.
Con la diminuzione della tensione di funzionamento anche le correnti in gioco si riducono, il che si traduce in moduli che scaldano di meno, e che quindi non necessitano di un raffreddamento attivo.

GeIL in questo campo è molto più avanti rispetto a Hynix e Samsung che hanno nella loro roadmap moduli di memoria ad alta efficienza, tuttavia per il 2010, la tensione dei moduli DDR3 è stata fissata al 1,35 Volt e non sarà diminuita a 1,2 Volt fino al 2011, poco prima dell'arrivo delle DDR4. L'essere troppo avanti rispetto alla concorrenza potrebbe però essere un rischio, visto che al momento solo poche schede madri di fascia alta sono in grado di funzionare con moduli di memoria a 1,2V.

La società sostiene che i moduli DDR3 ultra efficienti saranno poco più costosi di un kit di media fascia, al momento però non si è sbilanciata sulla data di lancio sul mercato.