Sembra che gli sforzi della comunità su HTML5, WebGL e Canvas siano del tutto vani contro la preponderanza di Abobe e del suo Flash.

Apprendiamo da EDGE magazine che Crytek, sviluppatrice di titoli di successo come le serie di Crysis e Far Cry basate sul motore proprietario CryEngine, sta puntando al supporto della tecnologia Adobe Flash per la prossima versione del suo Graphic Engine.

Una soluzione nativamente cross platform consentirebbe, infatti, di sviluppare il videogame una sola volta, eliminando di fatto tutte le problematiche di "porting" sulle varie piattaforme che tutti conosciamo: e le performance?

Adobe assicura che il supporto hardware di Flash Player 11 permette di renderizzare grafica 2D e 3D 1000 volte più velocemente rispetto al precedente Player che si appoggiava esclusivamente sul processore.

Crytek comunque non sarebbe nè la prima nè l'unica a sfruttare la piattaforma Adobe: appena qualche giorno fa Epic Games ha fatto vedere una demo di Unreal Tournament III che girava allegramente all'interno di una finestra Firefox.

 

 

Speriamo che in un futuro non molto lontano tutti questi investimenti, che di fatto riducono drasticamente i costi di sviluppo e distribuzione, si tradurranno anche in una riduzione sul costo finale dei titoli gaming, il che sarebbe di aiuto nella lotta alla pirateria.

 

Â