L'adozione della tecnologia PCIe 5.0 è molto più lenta di quanto la maggior parte degli appassionati si sarebbe aspettata.

I produttori hanno promesso di raddoppiare le velocità di trasferimento rispetto allo standard Gen4, ma ci vorranno mesi, se non anni, prima che il nuovo standard Gen5 si affermi.

Infatti, a distanza di oltre un anno dall'introduzione della prima piattaforma desktop compatibile Gen5, la disponibilità dei prodotti è ancora molto limitata.

Senza schede grafiche PCIe Gen5 in vista, l'unica cosa che i consumatori possono fare è cercare qualche primo sample di SSD Gen5 che, finalmente, sono in procinto di approdare stabilmente sul mercato.


Crucial pronta a lanciare il T700 PCIe Gen5 1


Come era prevedibile, anche Crucial è pronta a scendere in pista con il suo primo SSD Gen5, il T700, basato sul controller Phison E26 ed equipaggiato con un dissipatore di calore con dimensioni accettabili e, soprattutto, privo di alcuna rumorosa ventola.

Se le prestazioni trapelate senza raffreddamento attivo fossero vere, sarebbe già una grande vittoria.


Crucial pronta a lanciare il T700 PCIe Gen5 2


Secondo un tweet di LinusTechTips, che per primo ha avuto modo di metterci le mani sopra, il modello da 2TB raggiunge 12422 MB/s in lettura sequenziale e 11858 MB/s in scrittura sequenziale sul noto benchmark CrystalDiskMark.

Non è chiaro quale piattaforma sia stata utilizzata per testare il nuovo drive, ma potrebbe trattarsi indifferentemente di schede madri della serie Intel 700 o AMD 600.

Ricordiamo che l'ultima piattaforma AMD offre un supporto completo senza sacrificare il numero di linee dello slot PCIe Gen5 principale come, purtroppo, accade con Intel.