CORSAIR presenta l'alimentatore AX1600i 1


CORSAIR, leader mondiale nella produzione di memorie e hardware per PC ad elevate prestazioni, ha presentato in occasione del CES 2018 l'alimentatore AX1600i, erede ed evoluzione del pluripremiato AX1500i.

La nuova punta di diamante non solo garantisce 100W in più in uno chassis con una lunghezza inferiore di 20mm rispetto alla precedente generazione, ma punta ad innalzare ulteriormente il concetto di qualità nel settore degli alimentatori per la fascia enthusiast.


CORSAIR presenta l'alimentatore AX1600i 2


L'utilizzo di transistor al nitruro di gallio ed i condensatori di produzione giapponese con temperatura massima operativa di 105 °C consentono, insieme a tutti gli altri componenti, di erogare ininterrottamente 1600W.


CORSAIR presenta l'alimentatore AX1600i 3


Il design digitale insito nella serie AXi ne permette un monitoraggio ed un controllo totale tramite il software CORSAIR Link; uno degli effetti più rilevanti di tale controllo è la quasi totale indipendenza del valore della tensione dalla corrente erogata.


CORSAIR presenta l'alimentatore AX1600i 4


La sapiente progettazione e l'impiego di componentistica di elevatissima qualità hanno consentito di ottenere prestazioni stupefacenti ed un'efficienza superiore a quella prevista dallo standard 80Plus Titanium.


CORSAIR presenta l'alimentatore AX1600i 5


La modalità fanless Zero RPM viene garantita fino all'incredibile soglia dei 640W; la ventola FDB da 140mm, inoltre, assicura un adeguato raffreddamento ed una rumorosità estremamente contenuta anche in presenza di carichi elevati.


CORSAIR presenta l'alimentatore AX1600i 6


Sebbene non sia stato previsto alcun sistema di illuminazione RGB, in bundle troviamo tre etichette magnetiche di diversi colori da attaccare a lato dell'alimentatore per venire incontro, almeno parzialmente, alle esigenze degli appassionati di modding.

Il CORSAIR AX1600i viene proposto allo stesso prezzo di vendita del modello da 1500W che va ad avvicendare, ovvero 499$, accompagnato, ovviamente, da una garanzia di ben 10 anni.