Corsair lancia la nuova serie di SSD Neutron XT 1


Corsair sta per rilasciare sul mercato dei nuovi SSD che, sulla carta, promettono prestazioni da primato compatibilmente con i limiti, ormai raggiunti, dell'interfaccia SATA III.

Il Neutron XT è basato su controller quad core Phison PS3110 a otto canali e chip NAND Flash Toshiba A19nm in configurazione MLC.

L'unità adotta un fattore di forma da 2.5" con uno spessore di 7mm ed utilizza una interfaccia SATA 6Gbps.

Il controller PS3110 introduce alcune innovazioni come la tecnologia SmartFlush, che riduce al minimo il rischio di perdita di dati in caso di mancanza di corrente.

Fra le altre caratteristiche interessanti abbiamo la criptazione nativa dei dati con algoritmo AES a 256 bit e la conformità allo standard TCG Opal 2.0.

Il Corsair Neutron XT è disponibile in tre diversi tagli e offre velocità in lettura e scrittura sequenziali pari, rispettivamente, a 564 e 547 MB/s per il modello da 256GB, raggiungendo addirittura 562 MB/s e 542 MB/s su quelli da 480 e 960GB.

Tutti e tre gli SSD sono accreditati di una durata stimata 124TB di scritture.

Corsair ha anche aggiornato il suo software SSD Toolbox, che offre un'interfaccia utente aggiornata e consente di ottimizzare le prestazioni, di effettuare l'aggiornamento del firmware, ottimizzare l'overprovisioning, clonare, cancellare e monitorare lo stato SMART del drive.

Al momento il produttore non ha ancora comunicato i prezzi.