CORSAIR ha annunciato a sorpresa un set di keycaps PBT double-shot, una tecnologia richiestissima dai più appassionati per le proprie tastiere custom ed ora disponibili al grande pubblico.


CORSAIR lancia i keycaps PBT 1


Nella quasi totalità delle tastiere in commercio i keycaps, ovvero le capsule in plastica comunemente note come "tasti", sono fabbricati in plastica di tipo ABS (il polimero più comune in elettronica) e per le tastiere retroilluminate gli stessi sono realizzati trasparenti con rivestimento smaltato, sul quale viene ricavata poi la "legenda" tramite lavorazione al laser.


CORSAIR lancia i keycaps PBT 2


Una migliore soluzione si trova appunto nell'uso di keycaps PBT double-shot che non solo utilizzano una plastica più stabile del solito ABS rispetto a fenomeni come l'ingiallimento, ma sono profondamente differenti in quanto a costruzione: nei double-shot il tasto è ottenuto tramite la deposizione di due differenti parti in plastica, una che costituisce la legenda ed un'altra per il resto della capsula.

In questo modo la legenda è virtualmente indistruttibile e per questo molti appassionati e programmatori scelgono di acquistare set di keycaps costruiti con questa tecnologia per le loro periferiche.


CORSAIR lancia i keycaps PBT 3


Da oggi, quindi, tale tecnologia sarà adottata anche da CORSAIR che la mette a disposizione in un set completo di tasti in versione nera o bianca, con la totale compatibilità per le tastiere a retroilluminazione grazie alle legende in PBT trasparente.

I layout disponibili al lancio sono limitati (US-ANSI, UK-ISO e Internazionale) e sebbene tra questi non ci sia l'italiano (basato sullo standard ISO come quello UK), sappiamo che dei kit arriveranno presto anche nel nostro paese, dove storicamente reperire una tecnologia del genere non solo è difficile, ma spesso impossibile se si desidera anche la compatibilità con la retroilluminazione e, per giunta, a costi proibitivi causa dogane.

Al momento non ci è noto il prezzo finale, ma torneremo sulla questione appena possibile.