Cooltek lancia il W2 XL-ATX 1


Con il W2 Cooltek ha presentato in questi giorni un nuovo case molto raffinato e compatto (385x278x395mm), in grado di ospitare scheda madri sino al formato XL-ATX.

Struttura in solido acciaio divisa in due scomparti ed esterno in alluminio di alta qualità sono i segni distintivi di uno chassis che strizza indubbiamente l'occhio alle nuove piattaforme X99 di Intel di imminente uscita.


Cooltek lancia il W2 XL-ATX 2



Questo nuovo modello è stato oggetto, infatti, di una particolare progettazione degli spazi che prevede la presenza di due "distinte zone termiche", la prima destinata alla scheda madre e la seconda, alle sue spalle, predisposta per l'alimentatore, i drive ed un'unità ottica opzionale, a cui si accede dal retro.



Cooltek lancia il W2 XL-ATX 3



Il vantaggio derivante da questo specifico design sta nel mantenere separati i componenti tradizionalmente più caldi come CPU e VGA dagli altri, allungandone l'aspettativa di vita grazie ad una migliore gestione del sistema di raffreddamento. 
  
Un'altra caratteristica peculiare del W2 è la possibilità di installare radiatori per impianti di raffreddamento a liquido con estrema facilità.

Nello specifico, è possibile installare un radiatore da 280mm nella parte frontale che sarà investito dal flusso di aria delle due ventole frontali da 140mm e, se ciò non bastasse, vi è spazio, a seconda della scheda madre utilizzata, anche per un secondo radiatore da 240mm nella parte bassa.


Cooltek lancia il W2 XL-ATX 4


 
Il W2 può ospitare dissipatori per CPU fino a 163mm di altezza e schede video con una lunghezza massima di 320mm, queste ultime anche in configurazione SLI e CrossFireX complesse grazie alla presenza di ben otto slot di espansione PCI-E, mentre per quanto concerne il comparto storage, è possibile montare tre drive da 2.5" ed altrettanti da 3.5".


Cooltek lancia il W2 XL-ATX 5


Le connessioni esterne previste sono i due ingressi audio per cuffie e microfono oltre a due porte USB 3.0.

Il prezzo previsto per il W2, che dovrebbe arrivare nei magazzini dei rivenditori europei a fine mese sia in nero che in grigio argento, è piuttosto aggressivo: si parla, infatti, di 99 € per la versione normale e di 104 € per quella dotata di finestra laterale in acrilico trasparente.